Svezzamento, dal seno alle pappe

Il momento in cui nostro figlio passa dal seno della madre alle pappe viene vissuto in modo molto diverso a seconda della mamma e del bambino stesso.

Alcuni piccoli a 6 mesi, l'età in cui l'Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia l'introduzione di cibi diversi dal latte materno, sembrano curiosi e entusiasti di conoscere nuove consistenze e sapori.

Altri non sembrano ancora interessati e concentrano tutta la loro attenzione sul loro primo grande amore: il seno della mamma.

Per questo motivo dobbiamo rispettare i tempi di ogni bambino e non applicare un modello standard ma tenere in considerazione le differenze che ci possono essere tra bambino e bambino senza aspettarsi che tutti rispondano con gli stessi tempi e la stessa modalità.

Allo stesso modo per alcune madri l'inizio dello svezzamento può significare distacco, separazione e perdita mentre per altre vuol dire crescita e autonomia ma, più in generale, tutte le mamme vivono il conflitto tra la gioia di vedere il loro bambino fare nuove conquiste e scoperte e la sensazione che questo significhi separarsi sempre più dal proprio figlio.

E' importante che questo percorso venga compiuto tenendo presenti sia le esigenze nutritive del bambino che quelle psico-affettive.

Anticipare o affrettare lo svezzamento sembra il più delle volte un'esigenza di operatori sanitari e parenti che della coppia mamma-bambino e questo perché spesso il legame che si crea tra una mamma e un bambino allattato esclusivamente al seno viene considerato patologico.

Ma è sempre stato così?

Prima dell'avvento degli alimenti per bambini era naturale lasciare il bambino al seno anche dopo i 2 anni e si cominciava con l'introdurre piccoli assaggi di cibi triturati a bambini che avevano ben più dei canonici 4-6 mesi.

di Gabriella Pacini

Aggiornamento 28/6/2022

Allattamento

Allattamento al seno e artificiale. Una guida utile per la mamma. Quando attaccarlo al seno, consigli per iniziare bene. Dal numero delle poppate, all'accrescimento del bambino, la dieta della mamma che allatta, i farmaci, i permessi per l'allattamento.

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo