Pillola anticoncezionale Fedra. Le faq

La pillola anticoncezionale Fedra. Sto con la mia ragazza da 3 anni e da due abbiamo rapporti sessuali completi. Avrei un po' di domande da farvi

1- La mia ragazza ha appena iniziato a prendere Fedra, quand'è che possiamo avere rapporti sessuale non protetti con altri metodi anticoncezionali?

2- Dopo una settimana che prende Fedra la mia ragazza ha avuto delle perdite vaginali di una sostanza da lei descritta come biancastra, abbastanza densa e appiccicosa. Che cos'è? Il fatto è inusuale o non deve desdare preoccupazioni?

3- Mi potreste indicare tutte le sostanze (farmaci,cibi,droghe leggere...) che possono inibire l'effetto della pillola? E se la mia ragazza assumesse una di queste sostanze per quanto tempo dobbiamo usare metodi anticoncezionali alternativi?

4- Ingoiare lo sperma ogni volta che si ha un rapporto orale con un orgasmo conseguente può avere controindicazioni?

1- se ha cominciato a prendere Fedra dal primo giorno della mestruazione potete avere rapporti non protetti da subito.

2- se la perdita non si ripete e non ha prurito o bruciori diremmo che non deve destare preoccupazioni.

3- i farmaci che interferiscono con la pillola sono sostanzialmente gli antibiotici, i lassativi, i barbiturici e i farmaci antinfiammatori non steroidei ( conosciuti come fans ) se vengono presi regolarmente, a dosaggio pieno per più di due o tre giorni. In generale per tutto ciò che ci si autoprescrive e di cui si fa uso occasionale non c'è problema, mentre per tutto ciò che ci viene prescritto per un periodo di cura è bene chiedere a che ci fa la prescrizione.La precauzione va osservata per sette, meglio dieci giorni, da quando si è assunta l'ultima dose del farmaco. Se ciò si è verificato in prossimità della settimana di sospensione conviene attaccare le due scatole, altrimenti il periodo non protetto si alunga.

4- non vi è nessuna controidicazione a ingerire il liquido seminale.


Sospensione della pillola anticoncezionale Fedra e nodulo al seno

Per 3 anni ho preso continuamente la Fedra. Ora dopo circa un mese che ho smesso, passando ad usare altri metodi anticoncezionali ovviamente...ho scoperto un piccolo nodulo al mio seno sinistro, cosa puo essere? Devo preoccuparmi e fare un controllo subito? O è una causa dovuta al cambiamento ormonale? Aggiungo che sono una fumatrice

La stragrande maggioranza dei noduli alla mammella sono legati al normale cambiamento degli ormoni. Questo non toglie però che sempre bisogna fare un accertamento. Se sei una fumatrice non puoi più prendere la pillola ma con la mammella non c'entra molto.

Senza correre, che non ce n'è motivo, dicci dove sei che ti troviamo un centro affidabile e gratuito che ti può rassicurare del tutto o curare, se c'è da fare qualcosa.


Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)

Anello vaginale Nuvaring: come usarlo e quando iniziare

Per approfondire:

Pagina aggiornata il 28/5/2005

Pillola contraccettiva, domande e risposte sulla pillola anticoncezionale

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo