Pillola, diarrea e false mestruazioni
Salve, vi scrivo per chiedere un chiarimento riguardo l’ipotesi di diarrea grave in grado di compromettere l’efficacia della pillola anticoncezionale.
Il primo giorno di assunzione del nuovo blister mi è capitato di andare in bagno 10-15 minuti dopo l’ assunzione della pillola, con un unica scarica di feci all’inizio solide poi molto molli (non acquose ma quasi liquide).
Essendo generalmente stitica, ho difficoltà a capire se l’ episodio sia classificabile come diarrea grave.
Quell’unica scarica a brevissima distanza dall’ assunzione può averne compromesso l’efficacia?
Un altro dubbio riguarda il falso ciclo e l’assunzione della pillola.
Come è riconoscibile? Il penultimo ciclo che ho avuto è durato 3-4 giorni e quello successivo anche (perdite rosse abbondanti i primi 2 giorni , meno il 3 e qualche traccia marroncina il 4), e poichè assumo la pillola da quasi un anno e mezzo durante il quale la durata del ciclo è stata sempre varia, generalmente di 4 giorni e rare volte di 5 o 6, mi chiedo come poter riconoscere una falsa mestruazione assumendo la pillola ( che come ho letto è più frequente che si verifichi).
Le perdite di un falso ciclo non dovrebbero essere molto scure o chiare (escludendo quindi l’ipotesi nel mio caso?), questo vale anche se si assume la pillola?
Spero in una vostra risposta che spero davvero arrivi quanto prima e intanto vi ringrazio infinitamente per il servizio.
Risposta:
Carissima, una sola scarica non può in nessun modo essere definita diarrea grave.
Per il resto è normale che le mestruazioni diminuiscano con la pillola anche di molto, ma non esitare a fare un test di gravidanza se qualcosa non ti convince.
Ciao
VDD
IN ARGOMENTO:
False mestruazioni, sintomi e caratteristiche
Ciclo mestruale normale o irregolare, come capire le mestruazioni
La pillola anticoncezionale. Istruzioni
Pillola e disturbi intestinali
Pillola contraccettiva e vomito, efficiacia
PER APPROFONDIRE:
Pillola sospesa o dimenticata FAQ
Amenorrea: sintomi, cause, diagnosi e cura
Dismenorrea, i dolori mestruali: cause, cure, farmaci e rimedi