Non partorire prima delle 39 settimane, leggi perchè

Per decenni, i medici hanno messo in guardia sul pericolo di far nascere bambini prima del termine senza una ragione medica. Ma la pratica è rimasta ostinatamente persistente.

Ora, con la pressione su medici e ospedali da parte del governo federale americano, degli assicuratori privati e pubblici e dei gruppi di difesa dei pazienti, la percentuale di parti anticipati per scelta prima di 39 settimane è diminuita in modo significativo secondo quello che risulta dall'ultima indagine ospedaliera svolta dal Leapfrog Group, una coalizione di alcuni maggiori aziende nazionali che acquistano assicurazioni  per la salute dei propri dipendenti.

La media nazionale di parti anticipati è sceso al 11,2 per cento lo scorso anno dal 14 per cento nel 2011 e del 17 per cento nel 2010. Quasi 800 ospedali degli Stati Uniti hanno segnalato i loro dati al Leapfrog Group cosi come circa un terzo delle strutture statunitensi che offrono servizi per la maternità.

Questi dati dimostrano che in molti ospedali , ha spiegato Cindy Pellegrini, vice presidente senior del March of Dimes, è stata l'educazione delle donne ed il lavoro fatto negli ospedali e con i medici a far diminuire abbassare il tasso di parti anticipati. "Questo significa bambini che nascono sani ed hanno un inizio migliore nella vita, con una probabilità molto maggiore di evitare conseguenze per la salute più tardi nella vita."

I bambini nati prima di 39 settimane sono quelli che hanno più probabilità di avere problemi di respirazione, alimentazione e processi infettivi che possono portare a ricoveri in unità di terapia intensiva neonatale, rispetto a quelli che sono nati dopo la 39esima settimana,come gli studi dimostrano.

I parti anticipati possono anche causare problemi alla sviluppo del bambino che si manifestano anni dopo la nascita.

L'induzione anticipata del parto comporta anche rischi per le madri in quanto aumenta la probabilità del taglio cesareo.

I singoli ospedali

Tassi di parti anticipati secondo il gruppo Leapfrog.

Dal 1979, l'American College of Obstetricians and Gynecologists ha emesso raccomandazioni per evitare i parti anticipati prima di 39 settimane a meno che non vi sia una indicazione medica, come la pressione arteriosa della madre o il diabete o segni di sofferenza fetale.

Tuttavia, circa il 10 al 15 per cento dei bambini degli Stati Uniti ha continuato a nascere in anticipo senza alcuna giustificazione medica, secondo un rapporto dello scorso anno del Dipartimento di Salute e Servizi Umani.

Leapfrog vorrebbe un tasso di parti anticipati non superiore al 5, un obiettivo raggiunto quasi dalla metà degli ospedali di riferimento  con valori fino al 39 per cento per tutti gli ospedali nel 2011.

Le medie statali variano da un massimo del 26 per cento in Pennsylvania a un minimo di 5,9 per cento in Massachusetts e New York. Solo gli stati con almeno 10 ospedali riportano dati confrontabili con i valori medi

Una delle ragioni per cui alcuni ospedali sono stati lenti ad abbassare il loro tasso è una certa riluttanza dei medici a cambiare la loro pratica, ha detto Cindy Pellegrini.

Alcuni ospedali rurali possono anche avere tassi più elevati, perché i medici, che in pratica sono soli a pianificare il loro lavoro, sono i primi a spingere per diminuire il loro carico di lavoro. Le donne, che non sono consapevoli dei rischi più elevati in cui potrebbero incorrere possono anche chiedere partorire prima possibile.

Alcuni dei miglioramenti più importanti dello scorso anno provenivano da Stati come la Carolina del Sud e dall'Illinois, dove i gruppi di imprese e assicuratori hanno esercitato pressioni per diminuire l' alto rischio di parti anticipati.

In Illinois, il tasso è stato tagliato quasi a metà fino a scendere a circa il 7 per cento, attraverso gli sforzi di organizzazioni come la Business Group Midwest .

IN ARGOMENTO:

La gravidanza tra 37 e 41 settimane, verso il parto

Durata e sintomi del travaglio

Il parto cesareo non protegge i prematuri e i piccoli per età

Parto: le raccomandazioni OMS

Il parto naturale, si può partorire naturalmente a casa?

PER APPROFONDIRE:

La gravidanza

Il parto

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo