Esercizi in gravidanza: La farfalla e la posizione Seiza

Esercizi di ginnastica da fare in gravidanza. Qui parliamo di due posizioni, la Farfalla e la Seiza, scopri come eseguirle in tutta sicurezza per goderne i benefici al momento del parto.

FARFALLA -

I benefici
Posizione dello yoga che prepara il bacino all'apertura necessaria per il parto, aumentando l' elasticità delle articolazioni dei fianchi e del pube. Rilassa e tonifica i glutei, il pavimento pelvico, l'utero e migliora la circolazione sanguigna. Aiuta a concentrare l'attenzione sul bambino e sui nostri bisogni interiori.

L'esercizio
Sedute, schiena ben diritta, piante dei piedi unite il più possibile vicino al bacino. Mani che prendono le dita dei piedi incrociate e molleggiate delicatamente le gambe come se fossero ali di farfalla.

Quando avete sciolto la tensione, inspirate profondamente portando la schiena e la testa all'indietro e espirando piegarsi in avanti, cercando di tenere le cosce vicino al pavimento.

Idealmente la testa dovrebbe raggiungere le punte dei piedi e sia gomiti che ginocchia dovrebbero toccare il pavimento.

Tenete la posizione per alcuni respiri completi e quando sentite che è abbastanza, espirando, ritornate alla posizione di partenza e sciogliete le gambe, massaggiando i punti che avete sentito più fastidiosi.

POSIZIONE SEIZA -

Benefici
Questo esercizio ci aiuterà ad aprire la parte anteriore del corpo, con notevole beneficio per nausea, bruciori di stomaco, emorroidi e poi, in allattamento per aumentare la produzione del latte

L'esercizio
Inginocchiate con i glutei tra i talloni, le ginocchia leggermente distanziate, le punte dei piedi verso l'interno.

Sentendo il respiro addominale, la schiena ben diritta e le lombari rilassate, cercate di andare il più possibile in avanti con il busto, se necessario aiutandovi con le mani in appoggio e fermatevi con la schiena allungata al massimo quando sentirete stirare i muscoli dell'inguine.

Mantenete la posizione il più a lungo possibile rilassandovi, poi inspirando risalite e sciogliete la posizione, massaggiandovi le ambe e le articolazioni che sentite maggiormente infastidite.

Se invece sentite che è possibile farlo, non sciogliete la posizione ma da sedute, come quando avete iniziato l'esercizio, all'ungatevi all'indietro (fig. 4), divaricando quanto serve i piedi (non troppo le ginocchia) e sostenendovi prima con le mani, poi con i gomiti, rilassate la testa all'indietro.

Alcuni respiri in questa posizione e se riuscite allungate la schiena a terra, altrimenti, gentilmente, una gamba per volta, tornate indietro e sciogliete la posizione.

Esercizi in gravidanza
Figura 4

Gravidanza a basso rischio: le informazioni contenute nel video, così come il testo della canzone, corrispondono e riflettono raccomandazioni tratte dalle linee guida degli Istituti Superiori di Sanità internazionali.

GRAVIDANZA:

Agenda di gravidanza online

Caviglie e piedi gonfi in gravidanza: cause e rimedi

Smagliature: come eliminarle, le cause, rimedi e prevenzione

Pagina aggiornata il 5 giugno 2013

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo