Caviglie e piedi gonfi in gravidanza: cause e rimedi

Durante la gravidanza sono diversi i fattori che possono procurare gonfiore ai piedi e alle caviglie. Il corpo in generale trattiene più liquidi e inoltre l'utero aumentato di volume provoca pressione sulle vene, questo può rendere difficile il ritorno del sangue al cuore.

Questa condizione può portare gonfiore alle gambe, alle caviglie ed ai piedi. Anche i cambiamenti ormonali possono svolgere un ruolo importante.

Il gonfiore ai piedi ed alle caviglie durante la gravidanza è piuttosto comune e di solito va via dopo il parto. Per alleviare o ridurre questo disturbo, durante la gravidanza potrebbe essere utile:

  • Non restare in piedi. Evitare di rimanere in piedi per lunghi periodi. Quando potete, sedetevi sollevando i piedi in su e, occasionalmente, ruotare piedi e caviglie. Una soluzione migliore è quella di sdraiarsi con le gambe elevate.
  • Dormire su un fianco. Se è possibile, riposare sul lato sinistro. Questo riduce la pressione della vena cava inferiore, la grande vena che restituisce il sangue dalla metà inferiore del corpo al cuore. E' di aiuto anche elevare le gambe leggermente con cuscini.
  • Indossare calze contenitive. Il medico potrebbe raccomandare di indossare collant o calze di sostegno durante il giorno.
  • Includere l'attività fisica quotidiana. Fare passeggiate tutti i giorni, fare la cyclette o nuotare in una piscina.
  • Camminare in piscina. Anche se ne sa ancora poco sugli effetti esercitati dalla pressione dell'acqua su piedi e caviglie gonfie, camminare in una piscina sembra che aiuti a comprimere i tessuti nelle gambe e potrebbe dare un sollievo temporaneo da gonfiore durante la gravidanza.
  • Impacchi freddi. Potrebbe essere di aiuto applicare impacchi di acqua fredda sulle zone di gonfiore.

Alcune ricerche suggeriscono che i massaggi ai piedi potrebbero contribuire a ridurre il gonfiore ai piedi e alle caviglie durante la gravidanza. Inoltre, il gonfiore non significa che si debba bere di meno. Gli esperti raccomandano circa 2,3 litri di liquidi al giorno durante la gravidanza.

Sebbene il gonfiore ai piedi e alle caviglie sia normale durante il periodo di gestazione, un gonfiore improvviso e doloroso, soprattutto se è solo in una gamba, potrebbe essere il sintomo di un coagulo di sangue (trombosi venosa profonda).

Un improvviso aumento del gonfiore potrebbe anche significare che la pressione sanguigna è superiore al normale, ciò potrebbe essere un segnale di preeclampsia. Entrambe le condizioni richiedono la valutazione e il trattamento tempestivo.

Gravidanza a basso rischio: le informazioni contenute nel video, così come il testo della canzone, corrispondono e riflettono raccomandazioni tratte dalle linee guida degli Istituti Superiori di Sanità internazionali.

IN ARGOMENTO:

I piccoli disturbi in gravidanza Informazioni, prevenzione e cura

Ginnastica in Gravidanza

Esercizio fisico in gravidanza: cosa consigliare alle gestanti?

Vene varicose: sintomi, rimedi e prevenzione

Le diete vegane e vegetariane, sono sicure in gravidanza?

Smagliature: come eliminarle, le cause, rimedi e prevenzione

24 maggio 2015

La salute in gravidanza

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo