Esercizi in gravidanza: piegamenti in avanti e gatto

Gli esercizi di ginnastica da eseguire in gravidanza sono importanti, consentono di arrivare in buona forma fisica al momento del parto. Eccone due: i "piegamenti in avanti" e il "gatto".

Esercizi in gravidanza fig. 5PIEGAMENTI IN AVANTI

Gambe leggermente divaricate, punta dei piedi in avanti. Iniziate a scendere con la testa, morbidamente, verso il pavimento, portandovi dietro espirando tutta la colonna vertebrale, vertebra dopo vertebra, fino a che avvertirete la schiena completamente rilassata, piegata fino al sacro in avanti, testa e collo morbidi (fig. 5).

Respirate alcune volte nella posizione, con le ginocchia lievemente piegate. Quando sentite che è sufficiente, dolcemente, ripartendo dal sacro, con le mani appoggiate alle ginocchia, risalite verso l'alto espirando, una vertebra per volta, con attenzione e consapevolezza.

Fig. 5

Esercizi in gravidanzaIL GATTO

Carponi, mani sotto le spalle e ginocchia sotto le anche. Inspirando curvare il corpo verso il basso, immaginando di mandare l'ombelico verso terra, il movimento (e il respiro) iniziano sempre dal''osso sacro.

Quando espirate il movimento si inverte e la schiena, partendo dal sacro, sale verso l'alto. Muovete una vertebra per volta, con attenzione a tutta la colonna, seguite il ritmo del respiro (fig. 6). Benefici Per sciogliere la tensione alla schiena i tutti i suoi tratti, come l'esercizio precedente.

Figura 6

 

Gravidanza a basso rischio: le informazioni contenute nel video, così come il testo della canzone, corrispondono e riflettono raccomandazioni tratte dalle linee guida degli Istituti Superiori di Sanità internazionali.

GRAVIDANZA:

Agenda di gravidanza online

Caviglie e piedi gonfi in gravidanza: cause e rimedi

Smagliature: come eliminarle, le cause, rimedi e prevenzione

Pagina aggiornata il 5 giugno 2013

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo