Avocado, per restare giovani e aiutare la pelle

Il dermatologo Perricone, al congresso dell'American Society for Chemistry and Molecular Biology a San Diego in California, ha affermato che l'avocado combatte i radicali liberi in maniera simile a quella dell'olio d'oliva e in maniera superiore a frutta e verdura.

Contiene grassi monoinsaturi, benefici per le arterie, flavonoidi, e porta la sua azione riparatrice fino dentro le cellule, nei mitocondri, minuscoli organi responsabili della respirazione cellulare.

I radicali liberi sono le scorie dell'organismo, aumentano per il fumo, per l'inquinamento, per effetto dell'esposizione a radiazioni. Aumentano in generale con l'età e aumentano il rischio di avere dei tumori.

Ogni tanto esce fuori un alimento miracoloso per combatterli. Il salmone, le prugne, i kiwi, le mele, e via continuando con i mirtilli, i broccoli, la farina integrale, la soia purché non transgenica.

Il dubbio che le lobby della produzione agricola si accoltellino fra loro  per conquistare il mercato della salute sorge spontaneo alla mente.

L'avocado ha conosciuto un periodo di grande moda negli anni 70, soprattutto con i gamberetti in salsa rosa, che ci risultano invece non ancora sdoganati dalle diete salutiste, e poi è rimasto a testimoniare il famoso edonismo di allora, uscendo un po' dai nuovi andazzi saluto/biologico/agricolo.

Ben venga dunque, la sua riscoperta. Aspettiamo sempre nuove motivazioni per mangiare la frutta e la verdura. I peperoni,il sedano,gli agretti... tutto ha bisogno di pubblicità. Le patate purtroppo non vanno troppo bene, ma a qualcosa serviranno anche loro, meglio se non fritte.

Finché non sono bevande zuccherate o hamburger l'industria agroalimentare faccia di noi ciò che vuole. Se dev'essere avocado che avocado sia, insieme a tutto il resto, di tutti i colori.

Non può che farci bene. Se poi si coltiva vicino e non è pieno in maniera indecorosa di pesticidi, meglio ancora. E se viene dall'altra parte del mondo, che almeno sia equo e solidale. Solo così è veramente buono.

Lisa Canitano

IN ARGOMENTO:

Acne: sintomi, cause, cure e rimedi

Smagliature: come eliminarle, cause, rimedi e prevenzione

La celiachia

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

28 aprile 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo