Sonno interrotto ostacola la memoria

Lievi disturbi del sonno che inducono un sonno leggero ma non ne riducono la durata totale sono sufficienti a ridurre l'attivazione ippocampale ed ad interferire con apprendimento e memoria.

I soggetti che non dormono bene spesso riportano problemi di memoria, e precedenti studi hanno dimostrato che saltare una notte di sonno riduce l'attivazione ippocampale.

Il sonno leggero è causato da fattori come apnea, obesità, stress, rumore ambientale, luce eccessiva o letto scomodo. In base a quanto rilevato, il sonno profondo prima dell'apprendimento consente un'attività ippocampale ottimale, e beneficia la memoria.

Vi sono alcune semplici regole per ottimizzare il sonno, come evitare la caffeina dal pomeriggio in poi, evitare il lavoro duro, lo stress o le preoccupazioni nelle ultime ore prima di addormentarsi, fare esercizio durante il giorno, esporsi a sufficienza alla luce diurna ed assicurarsi che la camera da letto serva solo a dormire.

Un'accortezza meno intuitiva sarebbe ridurre il tempo trascorso a letto all'intervallo in cui davvero si deve dormire, e non rimanervi per molto tempo pensando che il corpo in questo modo almeno riposi per poi dormire per una mera frazione di quel tempo.

E' molto meglio ridurre la permanenza a letto a poche ore di sonno che frammentare quelle stesse ore.

(Nat Neurosci online 2009, pubblicato il 19/1)

Pubblicato 23/1/2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo