Famiglia, in Italia un milione di bambini esposti alla violenza domestica

La denuncia di Save the children: un milione di bambini in Italia assistono ad abusi di padri sulle madri


Secondo il 3° Rapporto sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza delle Associazioni no profit componenti il Gruppo di lavoro Crc (Convenction on the rights of the children) coordinato da Save the children, il numero dei minori esposti in Italia alla violenza domestica è il più alto in Europa in rapporto alla popolazione secondo i dati Onu del 2006.

La ricerca è stata condotta in base alle denunce delle donne che si rivolge ai Centri antiviolenza su tutto il territorio nazionale.

Inadeguate secondo il Rapporto quelle politiche che riducono i fondi destinati ai servizi specifici destinati alle vittime di questo tipo di violenza e impiegano genericamente risorse per il sostegno della 'famiglia' e della 'natalità '

Nicoletta Morandi

Pagina pubblicata il 05 giugno 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)