Violenza sulle donne, seconda causa di morte in gravidanza

Più letali del diabete gestazionale o della placenta previa. Le violenze domestiche sono la seconda causa di morte in gravidanza, dopo l'emorragia, per le donne di età compresa fra i 15 e i 44 anni.

A denunciarlo è l'Aogoi (Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani), che ieri a Milano ha presentato un libro in cui si affronta il tema dell'assistenza alla donna vittima di violenza.

"Un vademecum - sottolinea Valeria Dubini, dirigente dell'Unità  operativa complessa di Ostetricia e ginecologia dell'ospedale Misericordia e Dolce di Prato - dedicato al ginecologo, ritenuto ormai il primo punto di riferimento in questi casi, e a tutti gli operatori del settore".

Frutto dell'attività  di un gruppo di lavoro istituito nel 2001 all'interno dell'Aogoi, cui hanno partecipato ginecologi ma anche pediatri e medici legali, il volume pubblicato da Editeam sottolinea le ricadute della violenza sulla salute della donna, in particolare sull'aspetto riproduttivo.

Secondo studi recenti, il 40-50 per cento delle donne con dolore pelvico cronico ha una storia di abuso fisico e sessuale alle spalle.

Riferisce una storia di abuso fisico e sessuale anche il 30 per cento delle donne con disturbi gastroenterici organici o funzionali.

Ma significative sono anche le conseguenze sulla salute psichica: un terzo delle donne affette da depressione grave, e di quelle che tentano il suicidio, ha subito violenza da parte del partner, mentre la prevalenza del cosiddetto 'disordine da stress post-traumatico' nelle donne abusate è di circa il 60 per cento, contro il 10 per cento della popolazione generale.

La violenza sessuale, cosa fare?

Pagina pubblicata il 06 giugno 2007

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo