Vanessa: il fidanzato l'ha uccisa per aver pronunciato il nome del suo ex

Vanessa aveva vent'anni, è stata uccisa dal suo convivente che ne aveva 34 per aver pronunciato il nome del suo ex fidanzato. L'uomo ha confessato il delitto per gelosia credendola ancora viva.

Questo è l'ennesimo caso di violenza contro le donne. Dall'inizio dell'anno ne sono state uccise 50, e l'assassino è sempre lo stesso, il marito, il fidanzato, il compagno.

50 donne uccise nei primi quattro mesi del 2012, 50 omicidi quasi tutti compiuti da compagni, mariti o ex fidanzati. L'ultimo ad Enna, Vanessa aveva vent'anni e la sua colpa è stata quella di aver pronunciato il nome del suo ex fidanzato in un momento di intimità.

Un errore ingenuo che le è costato la vita. Il suo assassino, l'uomo che diceva di amarla, sotto l'effetto della cocaina le ha stretto un cavo elettrico al collo, poi l'ha soffocata con uno straccio imbevuto di candeggina, l'ha avvolta in un lenzuolo e l'ha gettata da un cavalcavia con un sacco di spazzatura.

Azioni pensate, fatte con la rabbia di chi confonde l'amore con il possesso. Difficile credere ad un raptus omicida, la gelosia o la follia per amore.

Chissà se Vanessa si era accorta che il suo fidanzato era un potenziale assassino. Chissà se aveva capito che lui la considerava proprietà privata, che la loro relazione era fondata sul dominio e la sopraffazione.

Solamente una donna su 10 trova la forza di denunciare le violenze subite.

Lui, Francesco, ha 34 anni e dopo un lungo interrogatorio ha confessato tutto. La polizia gli ha detto di aver trovato Vanessa viva. Lui è scoppiato a piangere, "non è possibile - avrebbe detto - ho fatto una fesseria, non può tornare più".

Se ti serve aiuto: Centri antiviolenza

28 aprile 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo