Appendicite, si può curare a volte con gli antibiotici e senza bisturi

Non necessariamente chi viene colpito da appendicite deve finire sotto i ferri del chirurgo, una terapia antibiotica può infatti essere utile in molti casi a far regredire l'infiammazione.

Già dal fine '800 la scuola di pensiero prevalente prevedeva che di fronte ad un caso di appendicite acuta la soluzione dovesse essere quella chirurgica.

Il rischio che l'infiammazione potesse degenerare in una peritonite batterica, ossia la perforazione interna del tratto gastrointestinale, ha indotto finora ad un trattamento rapido e deciso di appendicectomia.

Ricerche recenti hanno però rilevato che la condizione infiammatoria può regredire ricorrendo ad una terapia antibiotica.

L'ultima conferma arriva da un gruppo di ricercatori dell'Università di Nottingham che hanno messo a confronto le due modalità di intervento.

Lo studio dei ricercatori inglesi, pubblicato sul British Medical Journal, ha preso in considerazione 900 casi di appendicite acuta, metà dei quali trattati con la terapia antibiotica.

Appendicite e antibiotici

Krishna K Varadhan, che ha coordinato il lavoro, ha spiegato che "il rischio di complicazioni è stato di oltre il 31% inferiore nel gruppo curato con gli antibiotici, che hanno avuto un tasso di

successo del 63%".

Il ricercatore ha chiarito inoltre che per "successo" s'intende la capacità del trattamento antibiotico di far regredire i sintomi senza che si ripresentassero a distanza di un anno.

Rughe: come mandarle via, rimedi naturali

Celiachia: sintomi, test, diagnosi e cura

Stitichezza: cause, sintomi e rimedi

Cistite: cause, sintomi e cura

7 aprile 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo