Antidolorifici e altri farmaci alzano il rischio d'ipertensione

L'uso degli antidolorifici è una delle pratiche abituali a cui si ricorre in caso di necessità. Ma pochi sanno che c'è il rischio di un aumento della pressione sanguigna.

In questo caso la notizia non sta tanto nell'effetto collaterale del farmaco, ma nel fatto che a volte sia i medici che i pazienti non ne sono informati.

Lo studio-denuncia è stato pubblicato sull'American Journal of Medicine, e illustra i risultati della ricerca condotta dalla Tel Aviv University of Medicine.

Al centro dell'attenzione non ci sono soltanto gli antidolorifici molto diffusi come l'ibuprofene, ma gli antidepressivi, gli antiinfiammatori, i contraccettivi orali, alcuni antibiotici e diversi altri analgesici.

I dati dicono che possono causare ipertensione e che molto spesso medico e paziente ne sono disinformati anche se, sostiene Ehud Grossman che ha coordinato lo studio, è risaputo che l'aumento della pressione sia tra gli effetti collaterali di alcuni di questi farmaci.

Il problema, secondo Grossman, è che i sanitari non sempre valutano questo rischio e non informano i pazienti, "ma spetta al medico considerare la metodologia di cura più appropriata", dice lo scienziato che aggiunge: "non sono abbastanza informati".

IN ARGOMENTO:

Ipertensione in gravidanza

Cistite: cause, sintomi e cure

Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi

25 marzo 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo