Aids, la pillola anti-hiv sarebbe in grado di prevenire l'infezione

Notizie incoraggianti sulla lotta contro l'AIDS, la pillola anti-Hiv risulta efficace anche per prevenire il contagio. A dimostrarlo è una recente ricerca svolta dalla Stanford University.

I dati dello studio sono stati pubblicati su Annals of Internal Medicine e, secondo i ricercatori, la pillola, conosciuta come Truvada, se assunta giornalmente potrebbe essere efficace per prevenire il contagio tra i soggetti ad alto rischio.

Il farmaco, il cui principio attivo è tenofovir-emtricitabina, viene attualmente utilizzato per il trattamento contro il virus dell'HIV.

I dati, riferiti a una sperimentazione clinica portata a termine nel 2010, dimostrano come il medicinale sia stato in grado di ridurre del 44% il rischio di infezione.

Inoltre, sempre secondo lo studio, le persone che hanno assunto il farmaco sistematicamente hanno fatto riscontrare una riduzione del potenziale infettivo fino al 70%.

La pillola Truvada è attualmente utilizzata per trattare i pazienti già infettati da HIV, " ma lo studio ha dimostrato che essa è efficace anche nella prevenzione della diffusione della malattia", ha spiegato il coordinatore della ricerca, Jessie Juusola.

Salvo ripensamenti, il direttore del California Hiv/Aids Research Program, George Lamp, ha annunciato che il farmaco verrà sperimentato su circa 700 persone non infette ma ritenute ad alto rischio.

La casa farmaceutica che produce il farmaco ha avanzato richiesta alla Fda per ottenere l'autorizzazione all'utilizzo del medicinale anche con fini di prevenzione.

Resta una perplessità espressa dagli stessi autori dello studio e che riguarda il costo della pillola. Si aggirerebbe a circa 26 dollari al giorno, una spesa che "nell'attuale clima di assistenza sanitaria è ancora molto difficile da sostenere". Inoltre, spiegano gli scienziati vi sono "altre priorità nella lotta contro l'Hiv, quali per esempio il trattamento dei soggetti infetti"

19 aprile 2012

Questa è la notizia, leggi cosa ne pensa Vita di Donna:

La pillola che previene l'Hiv arriva dagli Usa, ma la sperimentazione?

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo