Aids, nuova terapia punta a guarigione

Un 'passo da gigante' contro l'Aids. E' quello realizzato da due ricercatori - Rafick-Pierre Sékaly, dell'università di Montreal, e Jean-Pierre Routy, dell'università McGill, sempre della città canadese - convinti di avere aperto la strada alla sconfitta del virus attraverso l'eliminazione completa della carica virale nelle persone infette.

La novità in una terapia combinata di antivirali, mirati contro il virus, e chemioterapia, contro le cellule infettate, i cui risultati sperimentali sono pubblicati su Nature Medecine.

I ricercatori hanno dimostrato perché con i trattamenti attuali, la triterapia, i pazienti non guariscono del tutto, ma continuano ad avere una certa carica virale 'nascosta' nelle cellule immunitarie. Il primo passo della ricerca è stato quello di identificare le cellule dove il virus si nasconde.
"Se si vuole eliminare l'Aids non è sufficiente - dicono i ricercatori - attaccare il virus. Bisogna concentrarsi anche sulle cellule che lo ospitano".

La cura potrebbe dunque consistere, suggeriscono, nel combinare i trattamenti antivirali a terapie chemioterapiche mirate a distruggere le sole cellule infette.

Un trattamento, in pratica, simile a quello attualmente usato contro la leucemia. La sperimentazione clinica della nuova strategia comincerà in autunno, ma i ricercatori non possono ancora prevedere quando riusciranno a centrare l'obiettivo di eliminare completamente il virus nei portatori.

Ma sperano di poter annunciare la totale guarigione del primo paziente a Montreal.

AIDS - Infezione da HIV Le donne rischiano di più.


Pagina pubblicata il 22 giugno 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo