Tumore al seno: aumentare di peso alza il rischio di recidive

Le donne che hanno avuto un tumore al seno dovrebbero cercare di non prendere peso. L'indicazione arriva da una recente ricerca che ha rilevato come in una paziente su due, che ingrassa almeno di sei chili, aumenta il rischio di una recidiva.

Lo studio è stato presentato al Congresso della Società europea di oncologia medica che si svolge a Vienna ed è frutto del lavoro dell'equipe dell'Ospedale Perrino di Brindisi.

Quindi, secondo i dati, il 50% delle donne colpite da tumore al seno se alla fine della terapia sono aumentate di peso di almeno 6 chili vanno incontro ad una recidiva.

Il dato interessante è che il rischio è a prescindere da quanto si pesi al momento della diagnosi. Essere obesi o normopeso è ininfluente, come lo è il perdere peso in seguito.

Lo studio ha preso in considerazione l'Indice di Massa Corporea di 520 donne che hanno avuto una diagnosi precoce di tumore al seno.

Il prof. Saverio Cinieri, coordinatore della ricerca e membro del Consiglio Direttivo nazionale dell'AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), ha spiegato l'importanza della scoperta: ": due punti di aumento dell'IMC determinano un incremento esponenziale del rischio di recidiva, portandolo al 52%. La percentuale invece si attesta al 34% se l'incremento dell'IMC e' inferiore a due punti".

L'esperto ha chiarito che la perdita di peso non ha fornito dati significativi di protezione dalle ricadute. "Sembra che il corpo reagisca soltanto, tra l'altro in maniera negativa - ha spiegato Cinieri -  quando si verifica un incremento ponderale".

Ecco quindi che per queste pazienti è importante "controllare con estrema attenzione il peso" attraverso una dieta corretta ed esercizio fisico adeguato alle condizioni di salute.

Quello alla mammella è il tumore che miete più vittime tra le donne ed ogni anno si registrano 13 mila decessi. Gli esperti stimano che entro la fine del corrente anno saranno circa 46 mila i nuovi casi diagnosticati.

Se la diagnosi avviene nelle fasi iniziali di sviluppo del tumore il tasso di guarigione è alto e tende ad aumentare con un tasso di sopravvivenza dell'87% a 5 anni dalla diagnosi.

In argomento:

Prevenzione del cancro al seno: come ridurre il rischio

Cisti al seno

Fibroadenoma al seno: cos'è, cause e cure

Oncologia. Tumore della mammella: prevenzione diagnosi e cura

2 ottobre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo