Istituzioni dimenticano i piccoli malati oncologici

Soli e senza conoscenze adeguate per aiutare i figli nella lunga lotta alla malattia. Abbandonati dalle Istituzioni che sembrano dimenticare un problema che affligge duemila bambini italiani ogni anno.

È la condizione lamentata dalla Federazione italiana associazioni genitori oncoematologia pediatrica (Fiagop) Onlus, che ieri in Campidoglio a Roma ha organizzato un convegno in occasione dell'ottava Giornata mondiale contro il cancro infantile. «È importante sottolineare - afferma Pasquale Tulimiero, presidente Fiagop - quanto sia necessario condividere le politiche assistenziali e terapeutiche tra famiglia, medici, Istituzioni e mondo sociale.

Nel nostro Paese l'insorgenza di queste malattie è nettamente superiore alle medie degli Stati Uniti». Le associazioni dei genitori sono delusi specialmente dal fatto che «nel Piano nazionale triennale sui tumori 2010-2012 non ci sia menzione di quelli infantili, da 0 a 18 anni.

In nessuno dei punti viene trattata questa fascia d'età. Eppure - replica Tulimiero - dal punto di vista scientifico c'è differenza tra un tumore nel bambino e uno nell'adulto». Rappresentanti istituzionali spesso assenti, con la conseguenza di scarsi fondi destinati ai reparti di oncologia pediatrica. 

E sul banco degli imputati finisce anche il problema della regolamentazione sulla donazione del cordone ombelicale, con molti Vip che pubblicamente dichiarano di conservarli in banche private straniere. «La donazione - osserva il presidente Fiagop - deve essere solidaristica e non riservata a un uso autologo.

È necessario che le banche pubbliche abbiano a disposizione quanti più cordoni ombelicali possibili per consentire un'ampia scelta di compatibilità. Altrimenti - termina - tanti bambini correrebbero il rischio di perdere la possibilità di guarigione».



Pagina pubblicata il 15 febbraio 2010

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo