Carie dentali: Keep 32 la molecola che uccide il batterio che le causa

carie dentali

Chi soffre spesso di carie dentali può tirare un respiro di sollievo. E' stata infatti scoperta una molecola in grado di eliminare i batteri che danneggiano lo smalto dei denti.

I ricercatori statunitensi dell'Università di Yale, insieme a quelli dell'Università di Santiago del Cile, hanno individuato la molecola denominata Keep 32 che, secondo i test effettuati, può uccidere Streptococcus mutans. Quest'ultimo è il battere che dissolve lo smalto dei denti metabolizzando lo zucchero in acido lattico.

I ricercatori hanno spiegato che il nome della molecola Keep 32 è stato scelto proprio perché "aiuta a mantenere la salute di tutti e 32 i denti".

Gli studiosi hanno chiarito che la loro scoperta, a differenza dei prodotti a base di fluoro che rinforzano lo smalto dei denti in modo da renderlo più resistente all'attacco del battere, "elimina direttamente il problema alla fonte".

Jose Cordova e Erich Astudillo, che hanno messo a punto il sistema, hanno avanzato richiesta di brevetto spiegando che "Siamo in attesa di un via libera per i trial clinici".

Secondo i ricercatori la molecola per la sua versatilità può essere utilizzata in diversi modi  "aggiunta a dentifrici, colluttori, gomme da masticare e perché no, perfino dolci".

Carie dentale e cura dei denti per una buona salute della bocca

Dieta, carie e salute dei denti. Che fare?

13 luglio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo