Olio di cocco per proteggere dalle carie dentali

Olio di cocco contro i batteri che causano le carie. L'igiene del cavo orale è importantissima per la salute di tutto l'organismo, ecco quindi che la notizia che dall'Athlone Institute of Technology di Dublino riscuote un certo interesse.
Olio di cocco contro la carie

Secondo i ricercatori, infatti, l'olio di cocco avrebbe la caratteristica di rendere la vita difficile ai batteri che originano le carie dentali.

La ricerca è stata illustrata nel corso della Conferenza autunnale della Società generale di microbiologia, che si svolge a Warwick (GB).

Le sostanze contenute nell'olio vegetale, ottenuto dalla polpa essiccata del cocco, svolgerebbero una funzione simile ad un antibiotico naturale.

Secondo i ricercatori, l'azione antibatterica è così convincente che l'olio di cocco potrebbe essere utilizzato nei prodotti dedicati all'igiene dei denti.

L'olio, che viene impiegato ampiamente dall'industria cosmetica, è stato sperimentato dai ricercatori dopo un trattamento con degli enzimi simili a quelli che entrano in gioco durante la digestione.

Dai test eseguiti, il prodotto si è dimostrato efficacie contro i ceppi di Streptococcus mutans che popolano comunemente la bocca e che producono gli acidi responsabili delle carie.

I ricercatori hanno quindi rilevato che l'olio, opportunamente modificato, protegge la bocca bloccando lo sviluppo di gran parte dei batteri.

Damien Brady, coordinatore della ricerca, ha spiegato che "incorporare l'olio di cocco modificato con gli enzimi nei prodotti per l'igiene dentale potrebbe essere una valida alternativa agli additivi chimici, in particolare per quanto funziona a concentrazioni relativamente così basse''.

Ecco quindi che l'olio che comunemente viene usato anche per rendere più lisci i capelli, una volta modificato potrebbe entrare a far parte dei prodotti commercializzati dall'industria dell'igiene orale.

Per approfondire:

Carie dentale e cura dei denti per una buona salute della bocca

Carie: farmaci o stile di vita?

Dieta, carie e salute dei denti. Che fare?

3 settembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo