Cancro al seno, con l'obesità si alza il rischio di tumori e di recidive

L'obesità è una fonte di guai per la salute e questo si sapeva, ma ora una recente ricerca rivela che il grasso corporeo può essere una delle cause che contribuiscono all'insorgenza dei tumori e tra questi il cancro al seno.

Secondo i ricercatori dell'Albert Einstein College of Medicine - Montefiore Medical Center, il grasso è in grado di indurre modifiche ormonali, oltre a infiammazioni diffuse nell'organismo, che possono causare i tumori.

Stando alla ricerca diretta da Giuseppe Sparano e pubblicata su Cancer, una rivista specialistica della American Cancer Society, ai rischi conosciuti e legati all'obesità si aggiunge quello del cancro al seno.

Il grasso corporeo infatti provocherebbe infiammazioni e cambiamenti negli equilibri ormonali, condizioni in grado di attivare alcune tipologie di cancro al seno.

Inoltre, nonostante vengano eseguite le tradizionali terapie antitumorali, i soggetti obesi o comunque in sovrappeso hanno fatto rilevare una maggiore incidenza di recidive con un rischio di decesso maggiore.

I risultati dello studio sono stati ottenuti prendendo in esame i dati relativi alla salute di donne obese, confrontati poi con quelli di pazienti con un peso corporeo nella normalità. Tutte avevano una diagnosi di tumore al seno alla stadio I e III.

Dalla ricerca sono state escluse tutte le persone che avevano importanti problemi di salute.

Sparano ha spiegato "che l'obesità al momento della diagnosi di cancro al seno è associata a un rischio di circa il 30 per cento più elevato di recidiva e un rischio di quasi il 50 per cento più elevato di morte, nonostante il trattamento ottimale".

E' stato poi rilevato, ha chiarito poi il ricercatore, che "i trattamenti strategici volti a interferire con i cambiamenti ormonali e l'infiammazione causati dall'obesità possono contribuire a ridurre il rischio di recidiva".

I dati della ricerca riferiscono quindi di una relazione diretta tra Indice di Massa corporea (BMI), rischio di tumori e di recidive.

Per approfondire:

Prevenzione del cancro al seno: come ridurre il rischio

Fibroadenoma al seno: cos'è, cause e cure

Cisti al seno

Obesità e sovrappeso, cosa fare?

28 agosto 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo