Per la sbornia c’è il cerotto Bytox, ma se si beve molto non serve a niente

Come gestire la sbornia? La regola salutare sarebbe sempre quella di non bere in modo eccessivo, ma con le feste natalizie è facile andare oltre la quantità di alcol consigliata.

L’alcol va giù ma poi torna comunque su, nel senso che i postumi di una sbornia sono tutt’altro che piacevoli.

Non è certo un incoraggiamento, ma per quelli che controllano male l’assunzione di alcol la gestione dell’ubriacatura potrebbe essere affidata ad un cerotto che potrebbe alleggerire i postumi della sbornia.

La notizia è apparsa nel gennaio scorso sul New York Times che annunciava l'arrivo di alcuni prodotti destinati allo smaltimento della baldoria di Capodanno.

Si chiama Bytox Hangover Prevention Remedye nelle sue intenzioni dovrebbe essere un cerotto "antisbronza" che aiuta ad attenuare gli effetti di un'ingozzata di alcol.

Il Bytox è composto da un mix di vitamine A, D, E e K, oltre quelle del gruppo B. Inoltre c'è l'estratto di bacche Acai, un frutto che cresce nella giungla amazzonica dotato, sembra, di proprietà antiossidanti. Non mancano infine l'acido folico e quello pantotenico.

Ogni cerotto costa poco meno di tre dollari, secondo le istruzioni va applicato 45 minuti prima di buttarsi nel caos festaiolo, ma attenzione, se si beve davvero troppo non serve a niente.

Ma pare che il cerotto antisbronza non sia l'unico prodotto in commercio in grado di ridurre gli effetti di una bella bevuta.

Ad ogni buon conto, crediamo che la moderazione sia alla base del proprio benessere. Va ricordato che se non si è in grado di guidare è meglio prendere un taxi o chiamare uno dei tanti servizi di accompagnamento a casa.

Non vogliamo rovinare la festa, ma è bene ricordare che l’alcolismo fa più vittime del fumo.

In Italia 20mila vittime ogni anno per abuso di bevande alcoliche, un vizio che causa anche oltre60 malattie e il pericolo comincia già ad 11 anni.

Per approfondire:

Alcol e giovani: 20mila vittime ogni anno e rischio oltre 60 malattie

Pubblicato 21/12/2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo