Tumore al seno eliminato con gli ultrasuoni e senza chirurgia

Una buona notizia sul fronte del tumore al seno. La distruzione della neoplasia può essere eseguita senza intervenire chirurgicamente, ma grazie all’utilizzo degli ultrasuoni. La tecnica è ancora sperimentale, ma lascia ben sperare.

La sperimentazione è stata condotta presso l'Università La Sapienza di Roma, e presentata nel corso della Conferenza annuale della Società nordamericana di radiologia.

Si tratta di una metodologia non invasiva, niente intervento chirurgico, che si avvale del calore per eliminare i tumori della mammella. La neoplasia viene individuata con precisione grazie alla risonanza magnetica.

La tecnica prende il nome di “ablazione con ultrasuoni guidata da risonanza magnetica” e usa proprio le onde di energia acustica da ultrasuoni ad alta intensità per distruggere le cellule neoplastiche.

Così la donna non finisce sul tavolo operatorio, ma più semplicemente si sottopone al calore generato dagli ultrasuoni.

La sperimentazione è stata eseguita su 12 donne volontarie che avevano avuto una diagnosi di cancro del seno duttale invasivo.

E’ bastata una sola seduta e su 10 delle pazienti coinvolte i sanitari hanno potuto riscontrare che il tumore era stato eliminato. I controlli successivi non hanno rivelato cellule neoplastiche residue.

Insomma, appare come un buon risultato anche alla luce del fatto che nessuna delle donne ha avuto complicazioni durante la seduta e neppure dopo.

Occorre però cautela, come sottolinea Alessandro Napoli che ha coordinato lo studio, perché occorre sperimentare ancora e su un campione più ampio prima che la tecnica utilizzata possa essere diffusa.

IN ARGOMENTO:

Tumori: dalle microonde agli ultrasuoni, l’oncologia che li brucia

di Antonio Luzi

Pubblicato il 9/12/2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 16,00 alle 19,00 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Se sei minorenne chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Dove trovare la ricetta

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo