Papilloma virus, il contagio Hpv per bocca e gola

Gentilissima dottoressa, i miei dubbi sono se ad esempio:

  • Ho il papilloma virus ai genitali (ho anche quello dell'uomo), se per caso dopo essermi toccata prendo una bottiglia di acqua nell'istante successivo e dopo aver toccato l'imboccatura della bottiglia mi ci attacco e inizio a bere, posso contagiare con l'hpv anche l'esofago, gola e bocca? Oppure se dopo essermi toccata e subito dopo metto le mani in bocca, posso contagiatmi come dicevo sopra?
  • A proposito di papilloma virus orale, si rischia nel rapporto passivo o attivo? Cioè, nel caso che la donna mette la bocca nell'uomo, anche se il rischio è come dicono molto basso, rischia chi mette la bocca o anche l'uomo? E comunque, dottore, se il pap test è negativo ed essendo l'unico sostema per la diagnosi precoce del tumore alla cervice uterina, per escludere la presenza di un eventuale papilloma virus nella gola e nell'esofago devo effettuare una visita otorinolaringoiatra e gastroscopia una volta all'anno oppure non è il caso perchè tanto non esiste una diagnosi precoce per questo tipo di organi?
  • Dicono che il cancro orofaringeo è molto raro e si riscontra su meno di 6 persone su 100 mila, lei conferma?

La prego di analizzare tutto il testo che le ho scritto e se può magari mi risolva questo dubbio e mi risponda se possibile in modo sincero.

Carissima, non lo so.... non ne ho la più lontana idea di come funziona questa cosa e non lo sa nessuno. Devi fare quello che ti dice il medico e basta, (nello specifico il pap test) e devi tentare di abbassare le paranoie, altrimenti ti rovini la vita anche se non ti ammali.

Ora ti scrivo una domanda facsimile sul melanoma (inventato da me), per cercare di farti capire che l'unica è rilassarsi.

Sono una donna rossa di capelli, dalla pelle molto chiara, con dei nei. Il dermatologo mi ha spiegato che sono a rischio per i tumori della pelle e che non devo espormi troppo al sole. Io però sono in ansia e vorrei sapere.

Mi devo mettere la crema fattore 50 sul viso tutte le mattine? ma anche d'inverno? e se me ne dimentico è meglio tornare a casa? e devo mettere anche il cappello, d'estate, con la tesa larga, o, per andare al lavoro (ci metto quasi dieci minuti ) può bastare la crema ?

Inoltre degli amici quest'estate mi hanno invitato al mare e loro pranzano in spiaggia, io posso mangiare con loro, magari sotto l'ombrellone? Mi hanno detto che il riverbero è forte come il sole nelle ore della canicola, devo davvero andare a casa alle 10, come alcuni dicono? oppure non è proprio il caso che io vada al mare per niente ed è meglio che declini l'invito?

Inoltre mi piace un ragazzo che fa lo skipper.... questo mi comporterebbe di andare in barca, cosa che amo molto. E' meglio che lasci perdere? il ragazzo mi piace molto ma lei capisce che se mi devo far venire un tumore per amore io lascio perdere..

Risposta

Carissima, cosa risponderesti a questa ragazza ? Che così si rovina la vita... un po' di precauzione va bene, ma non si può vivere da malati.

Nel tuo caso non c'è nessuna precauzione da prendere, la tua difesa dal virus dipende dalla tua immunità. Non fumare, mangia la frutta, fai del movimento, stai un poco all'aria aperta con regolarità.

Per il resto non entrare in paranoia, dammi retta !!!

Vdd

IN ARGOMENTO:

Hpv Papilloma virus

INFEZIONI VAGINALI:

Vedi anche:

Le malattie a trasmissione sessuale

HPV

19 agosto 2012

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo