Pillola, per 6 anni non l'ho mai sospesa

Buongiorno, ho assunto per 6 anni la pillola Fedra, senza mai sospenderla. Un mese fa ho interrotto, però il ritorno del ciclo è già in ritardo di una settimana. Premetto che l'ovulazione c'è stata e che in questo mese ho usato come precauzione il preservativo per i rapporti completi.

Volevo sapere:

1 - Questo ritardo del ciclo dopo che si smette di assumere la pillola è normale?

2 - Quanto dura in genere?

3 - Ci sono poi delle implicazioni sulla salute dovute al fatto che per 6 anni non ho mai sospeso la pillola (es.maggior probabilità di insorgenza di tumori, infertilità)?

Alla mia prima mail non mi avete risposto se questo ritardo è normale o no, avevo anche precisato che ho usato le precauzioni nei rapporti completi... leggo su internet varie esperienze circa il ritorno del ciclo (a chi torna subito, a chi ritarda) e per questo vi avevo scritto, per avere qualche delucidazione in più. Vi ringrazio ancora della disponibilità.

Carissima, se c'è stata introduzione del pene senza preservativo, cioè hai avuto rapporti con il coito interrotto la prima cosa da fare è un test di gravidanza.

Per il resto non c'è nessun motivo per sospendere la pillola periodicamente e nessuno ha mai dimostrato che le donne che non la sospendono stiano meglio di quelle che non la sospendono, anzi nessuno ha mai fatto uno studio scientifico su questa cosa perchè è solo.. un leggenda metropolitana, che la sospensione serva a qualcosa, tranne che ad avere una gravidanza indesiderata.

Mi dispiace che i medici lo dicano, ma se trovi qualcuno che trova un sostegno scientifico a quest'affermazione fammelo sapere, vedrai che non esiste!

Il ritardo può anche essere normale, ma i rapporti con il coito interrotto sono pericolosissimi, fai intanto il test, questa è la cosa urgente, per il resto si vedrà.

Potresti anche ricominciare a prendere la pillola..

Un saluto affettuoso

Vdd

Correlati:

Sospendere la pillola anticoncezionale serve?

28 settembre 2012

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti

5 x mile a vitadidonna