Pillola anticoncezionale dimenticata, probabilità di rimanere incinta

Ho dimenticato la pillola anticoncezionale.

Assumo la pillola anticoncezionale da un anno circa (due va), sempre regolarmente, questo mese però ne ho saltata una. Io inizio a prendere la pillola il giovedì e domenica ho avuto un rapporto.

Il problema è che non so che giorno non ho preso la pillola. Se l'ho assuntar regolarmente i primi 3 giorni (giovedì, venerdì e sabato) è possibile che io sia rimasta incinta? Premetto che l'ultimo rapporto prima di domenica l'ho avuto la domenica precedente.

Se ha assunto regolarmente la pillola nei primi tre giorni, mi sembra alquanto improbabile che lei sia rimasta incinta; la mancata assunzione della pillola in effetti crea un rischio nei giorni successivi, perchè tutti hanno rapporti non protetti il giorno della dimenticanza (ovviamente ) e noi non consideriamo quei rapporti a rischio.

L'unica cosa che ci potrebbe allarmare è che non sappiamo effettivamente che giorno sia avvenuta la dimenticanza ed erano le prime tre pillole dellanuova scatola. Dimenticare l'inizio è, in effetti, la dimenticanza più a rischio.

Consiglieremmo di: - sospendere i rapporti non protetti per 10/15 giorni; - seguire comunque un test di gravidanza a 20 giorni di distanza dal rapportodi domenica. Ti consigliamo comunque di non preoccuparti troppo perchè le donne che fanno confusione con la pillola sono veramente tante e quelle che rimangono incinta per questo veramente poche. Facci sapere se qualcosa non è chiaro


Probabilità di rimanere incinta

In condizioni standard di fertilita' dei due individui e con rapporto sessuale completo, la probabilità di gravidanza in base ai diversi periodi del ciclo quale e' indicativamente? Perchè mi è stato detto che la probabilità di gravidanza con rapporto sessuale completo a meta' del ciclo, e quindi situazione piu' fertile della donna, arriva al 100%. E' vero?

Non si arriva mai al 100%, la fertilità della razza umana non è mai così brillante. Per quello che riguarda i vari periodi del ciclo si può pensare a una curva che è al 20%, forse, all'inizio, sale fino al 70/80 % a metà, (ma anche su cosa voglia dire condizioni standard di fertilità se ne potrebbe discutere) e scende dopo l'ovulazione, se l'ovulazione è veramente avvenuta, allo zero e tale si mantiene fino al ciclo.

Ma il motivo per cui mi sono lasciata trascinare in questo improbabile calcolo è solo l'ora tarda, le variabili sono veramente troppe per ritenerlo un calcolo attendibile.


Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure) Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Anello vaginale Nuvaring: come usarlo e quando iniziare

Per approfondire:

Pagina aggiornata il 28/5/2005

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti

5 x mile a vitadidonna