Pubblicità no adsense

Cerca nel sito

Pillola dimenticata la prima settimana

Assumo da circa sei mesi la pillola senza avere avuto particolari problemi, l'altro giorno però mi sono dimenticata di assumere la terza compressa della prima settimana del blister.

Il problema è che l'ultimo rapporto non protetto avuto risale a solo quattro giorni prima questa dimenticanza. in pratica lunedì ho avuto il rapporto e venerdì ho dimenticato la terza pillola (e il ciclo si è manifestato poi mercoledì).

Ho letto che dimenticare la pillola nella prima settimana è rischioso perchè il cervello non si è ancora del tutto "addormentato" e perciò potrebbe mandare l'impulso per indurre l'ovulazione.

Ma allora, se il cervello induce questa ovulazione, l'ovulo sarà pronto 14 giorni dopo in linea teorica. E allora perchè il bugiardino dice che è a rischio il rapporto che ho avuto nella settimana precedente?

Potrei essere realmente incinta quindi? o se utilizzo precauzioni aggiuntive per tutto il mese potrei non avere problemi? Con la speranza di ricevere una rassicurante risposta, vi ringrazio anticipatamente.

Risposta:

Allora, in realtà le ovaie funzionicchiano, anche se non completamente, mentre prendi la pillola, e ancora di più durante la pausa.

E' facile quindi che ci sia un follicolo (la casetta dell'ovulo) che non ha bisogno di 14 giorni per diventare maturo, ma di molti di meno.

Il motivo per cui io non mi preoccuperei è che il rapporto l'hai avuto quattro giorni prima della dimenticanza, e per quanto possa maturare velocemente un follicolo in agguato, non ce la fa a trovare spermatozoi ancora vivi dopo quel rapporto.

Per il resto bastano sette giorni di assunzione regolare per ripristinare il normale effetto contraccettivo di sempre, non c'è bisogno che usi un'altra precauzione per tutto il mese.

Ciao Vdd

Per approfondire:

1 maggio 2012

Pubblicità no adsense

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Mappa dei consultori

Orari e servizi offerti

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna Resp. Gabriella Pacini

Dove trovare la ricetta

Iscriviti alla Newsletter

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Argomenti Correlati

comunicazione e sito web a cura di Alessio Pierobon con la collaborazione di Francesco Scarfato - Hosting Dedicato InfinyTech.net