Alimentazione in menopausa: integratori alimentari


Le vitamine e i sali minerali sono fondamentali regolatori dell'organismo. Gli alimenti naturali ne contengono buone quantità.

L'alimentazione mediterranea più volte raccomandata consente di assumere tutte le vitamine e i sali minerali necessari.

Se non si è affetti da particolari patologie, quindi, non è necessario assumere integratori

L'eccesso di molte vitamine e sali minerali, infatti, può essere dannoso come un apporto insufficiente.

Ciò è particolarmente vero per la vitamina A o retinolo, contenuto in grandi quantità in cibi animali come il fegato, e in tuorlo d'uovo, burro, formaggi, ma anche in cibi trattati con integratori: il suo eccesso aumenta seriamente il rischio di osteoporosi e fratture.

Nei cibi vegetali. invece, è presente solo il precursore della vitamina A, il beta-carotene, che fortunatamente non presenta questi problemi.

Quanto detto a proposito di integratori vale in genere anche per il calcio, se si utilizza una alimentazione appropriata.

Il calcio aiuta a prevenire l'osteoporosi e, forse, anche l'ipertensione e il cancro all'intestino.

Se una donna dopo la menopausa vuole contrastare l'osteoporosi, ma non è disposta a seguire una dieta salutare (specie se in presenza di altri fattori di rischio come il fumo e la sedentarietà), può assumere, oltre ad acque ricche di calcio, preparati a base di calcio, anche nella economica forma di carbonato di calcio acquistabile in farmacia.

Per garantirne un buon assorbimento, è necessario assumere tali preparati durante o dopo i pasti.

Ciò consentirà di evitare le costose preparazioni di calcio effervescenti, che oltre tutto sono fonti indesiderabili di sodio, come si è già detto.

Può essere utile tuttavia abbinare piccoli quantitativi di vitamina D (400 U.I. al giorno) come integratore, specie nei mesi invernali e in persone anziane con scarse occasioni di esposizione alla luce del sole.

Pubblicità

Argomenti Correlati

Menopausa

Menopausa, cos'è? Cosa succede alla donna in menopausa? I sintomi, i rimedi, la dieta, l'alimentazione e gli stili di vita.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo