Contro i sintomi della menopausa: legumi, semi e verdure


L'alimentazione è uno strumento importante che puoi utilizzare per controllare i sintomi della menopausa, ecco gli alimenti consigliati

I legumi (soia, fagioli, ceci, lenticchie, piselli e fave), legumi
verdure alcune verdure (cavoli, broccoli, cavoli cappuccio, verze, cavolfiori, rape e cime di rape, cavolini di Bruxelles),
cereali integrali i cereali integrali, le noci e i semi (soprattutto quelli di lino e di girasole), oltre ad essere importanti, fonti di proteine più salutari di quelle animali, di fibre, di sali minerali vitamine, contengono sostanze denominate fitoestrogeni. frutta secca

I fitoestrogeni possiedono una debole azione ormonale e svolgono un effetto protettivo, simile a quello degli ormoni estrogeni femminili, nei confronti di: osteoporosi, ipercolesterolemia, malattie cardiovascolari.

Aiutano anche a prevenire o attenuare alcuni disturbi tipici della menopausa quali ad esempio le vampate di calore e la secchezza vaginale.

tofu latte di soia crema di soia

A differenza degli estrogeni, però, non aumentano il rischio di tumore del corpo dell'utero e del seno, anzi, allo stato attuale delle conoscenze, gli alimenti ricchi di tali sostanze sembrano costituire un cardine dell'alimentazione protettiva nei confronti del cancro mammario.

Per saperne di più potete richiedere gratuitamente al vostro Medico di famiglia, ai Consultori Familiari o agli Uffici Relazioni con il Pubblico dei cinque Distretti, l'opuscolo o il video "II tumore al seno si può prevenire".

tumore al seno

tumore al seno1

Pubblicità

Argomenti Correlati

Menopausa

Menopausa, cos'è? Cosa succede alla donna in menopausa? I sintomi, i rimedi, la dieta, l'alimentazione e gli stili di vita.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti