Allergie alimentari: raddoppiate in 10 anni, nella Ue 17 mln ne soffrono


E' allarme per le allergie alimentari. Negli ultimi dieci anni il numero delle persone che ne soffrono è raddoppiato. I dati e la campagna dell'Accademia Europea di Allergia e Immunologia Clinica (EAACI).

allergie alimentari

Situazione poco rosea, 17 milioni di persone, tra le quali 3,5 milioni con età inferiore ai 25 anni, in Europa soffrono di allergie alimentari. Sempre nell'ultimo decennio, i ricoveri ospedalieri causati da una reazione allergica sono aumentati di 7 volte.

L'innalzamento più veloce e consistete si registra tra giovani e bambini. Tra gli alimenti più incriminati ci sono il latte di mucca, le uova e le noccioline.

Cosa essenziale è informare ed educare le persone a riconosce i sintomi di un'allergia alimentare. Questo è l'obiettivo ambizioso della campagna lanciata dall'EAACI. Non solo riconoscere i sintomi, ma anche imparare ad intervenire in emergenza.

Cezmi Akdis, Presidente EAACI, ha spiegato che il primo impegno è la diffusione "degli Standard minimi internazionali per i bambini allergici a scuola che stabilisce i requisiti di base per la sicurezza''.

Akdis ricorda infatti che è proprio durante l'orario scolastico che si registra un terzo delle reazioni allergiche di maggiore gravità. La causa è proprio perché i bambini vengono in contatto con nuovi alimenti e, tra questi, non è raro che qualcuno possa procurare una reazione pericolosa.

Standard minimi internazionali nelle scuole, quindi, che Akdis auspica di poter redigere nei prossimi mesi.

Per approfondire:

Allergie alimentari: cosa sono, i sintomi e come si curano

Allergia al latte: cause, sintomi e cura

Intolleranza al lattosio: sintomi, test, cosa mangiare

La celiachia

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Indice Glicemico per gli alimenti

Le diete dimagranti

Alimentazione

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

18 giugno 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo