Ru486 in vista dell'approvazione


Si avvicina l'approvazione definitiva, anche in Italia, della pillola abortiva Ru486 anche se non è da escludere qualche ostacolo finale anche di natura economica.

Lo stesso Guido Rasi, direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA), conferma che la registrazione, in questo caso, rappresenta un mutuo riconoscimento, essendoci già stato un via libera da parte dell'agenzia europea.

Due riunioni, una del comitato tecnico scientifico e l'altra consiglio di amministrazione dell'AIFA rappresentano i passaggi finali del procedimento. Exelgyn, azienda francese produttrice della pillola abortiva RU486 ha inviato il primo agosto scorso all'AIFA la documentazione sui prezzi del medicinale in vista di una trattativa sul prezzo.

"La prossima somministrazione della pillola Ru486 in Italia impone il dovere di informare correttamente le donne italiane che intenderanno farne uso - sottolinea Giorgia Meloni, ministro della Gioventù - si tratta "di un farmaco potenzialmente pericoloso per la loro salute, la cui vendita è stata autorizzata dall'agenzia farmaceutica in virtù di un accettabile rapporto costi-benefici purché il suo impiego sia coerente con la legge 194 e purché sia previsto esclusivamente in ambito ospedaliero.

Ciò vuol dire che si è ritenuto questo farmaco non più pericoloso della tecnica normalmente usata per gli aborti, ma sempre di aborto si tratta".

Per approfondire:

Aborto, i tuoi diritti

Pagina pubblicata il 16 dicembre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti