Cerca nel sito

Sclerosi: ogni anno 1200 nuove diagnosi, le donne sono il doppio

Nel nostro Paese sono 63.000 i malati e si registrano ogni anno 1200 nuovi casi. Ogni quattro ore ad un individuo viene diagnosticata la sclerosi multipla, sono questi i dati resi noti dall'Aism, l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Le donne con una età tra i 20 e i 30 anni sono quelle più colpite.

Come ogni anno l'Aism lancia la campagna "Gardenia Aism". L'edizione di quest'anno è proprio dedicata alle donne, quelle più soggette alla malattia, numericamente quasi il doppio degli uomini.

Le cause di quest'incidenza sulle donne non sono ancora chiarite anche se è probabile il sistema ormonale legato all'attività possa svolgere qualche ruolo.

In Piemonte, presso l'ospedale di Orbassano, Francesca Gilli sta coordinando una ricerca. Se nel sistema ormonale sembra risiedere la causa di una fragilità della donna nei confronti della malattia, proprio nel sistema ormonale potrebbe esserci la chiave per "spegnere" la patologia.

La ricerca piemontese ha infatti individuato già nel 2004 alcuni geni che nelle donne in gravidanza attenuano i sintomi della sclerosi multipla. Gli attacchi si distanziano tra loro nel tempo e i sintomi scompaiono concedendo di fatto una tregua.

Questo il motivo per cui l'Aism ha deciso di indagare su questo versante investendo le sue risorse su programmi di assistenza alle donne e alle famiglie in cui vive una persona affetta dalla malattia

Così, il 3 e il 4 marzo ci sarà l'occasione per acquistare in 3000 piazze italiane la "Gardenia Aism", un modo per dare una mano all'associazione.

Inoltre, fino all'11 marzo sarà possibile donare un euro facendo un Sms al numero 45599. Anche questo per sostenere il progetto di ricerca su gravidanza e sclerosi multipla.

Visitando il sito www.aism.it si potranno trovare altri dettagli e individuare la piazza più vicina.

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Mappa dei consultori

Orari e servizi offerti

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna Resp. Gabriella Pacini

Dove trovare la ricetta

Iscriviti alla Newsletter

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

comunicazione e sito web a cura di Alessio Pierobon con la collaborazione di Francesco Scarfato - Hosting Dedicato InfinyTech.net