Cannabis, la Toscana vota a favore delle terapie con cannabinoidi


E' fatta, il Consiglio regionale della Toscana ha votato a maggioranza dando il via libera all'uso dei farmaci cannabinoidi nelle cure contro il dolore, in quelle palliative ed anche per altre patologie. L'ok ha ricevuto il plauso delle associazioni e del pubblico presente alla votazione.

Con l'approvazione della legge i cittadini toscani saranno sullo stesso piano di molti altri paesi europei che utilizzano da anni i derivati della marijuana, prescritti regolarmente per i dolori, la nausea, e non solo.

La proposta è stata avanzata dal Pd, Fds-Verdi e Gruppo misto, tra i primi firmatari ci sono Enzo Brogi, Monica Sgherri e Pieraldo Ciucchi. Hanno votato contro l'Udc e il Pdl.

Il testo unifica due proposte ed è stato messo a punto tenendo presente le indicazioni di associazioni e addetti ai lavori.

Ora con l'approvazione, presso le strutture sanitarie della Toscana, Asl ma anche strutture private che erogano prestazioni in regime ospedaliero, potranno somministrare i farmaci cannabinoidi. Per assicurare la continuità della cura sarà consentito il trattamento anche a domicilio.

L'Udc e il Pdl restano così con un pugno di mosche in mano.

Auguriamoci che l'autodeterminazione dei cittadini, ora toscani, ma poi italiani, abbia sempre più potere per affermarsi contro le ideologie che non rispondono alla scienza ma ad altri poteri.

2 maggio 2012

Per approfondire:

Quali sono i farmaci cannabinoidi utilizzati all'estero?

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

Sanita

La sanità pubblica in Italia. Gli indirizzi dei Consultori familiari, materno infantili, poliambulatori, delle asl, delle aziende ospedaliere e degli ospedali. I servizi pubblici che offrono una buona prestazione sanitaria

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo