Cannabis, lo spinello è 20 volte più a rischio per il tumore al polmone

Il consumo abituale di cannabis può, secondo una recente ricerca, aumentare di 20 volte il rischio di tumore al polmone.

Secondo lo studio pubblicato dalla British Lung Fundation (The impact of cannabis on our lungs) il fumo di marijuana procura molti più danni delle normali sigarette al tabacco.

Insomma, chi fuma spinelli sarebbe 20 volte più a rischio. Ma il problema principale, e questo è anche l'obiettivo della ricerca, è che una parte consistente dei fumatori di spinelli sembra ignorare questa evidenza scientifica.

Che un solo spinello possa procurare al polmone gli stessi danni di un pacchetto di sigarette, secondo l'indagine svolta, è una percezione che il consumatore di marijuana sembra non avere.

Anzi, per il 32% degli intervistati sarebbe vero il contrario, cioè che lo spinello non fa alcun male è non alza il rischio di cancro al polmone. Una percentuale che arriva fino al 40% se si allarga il campione fino alla fascia di età che va dai 35 ai 40 anni.

Secondo gli studiosi sarebbero anche le modalità di fumare ad arrecare maggiore danno. Aspirare profondamente il fumo, per poi trattenerlo molto più a lungo nei polmoni, e la mancanza di un filtro vero che possa limitare l'assunzione delle sostanze prodotte dalla combustione.

Giovanni Serpelloni, responsabile del Dipartimento Politiche Antidroga (DPA), "Il problema legato al fumo di cannabis è ormai un problema di sanità pubblica".

Pertanto il fenomeno non va sottovalutato anche per evitare " la diffusione di informazioni distorte e spesso strumentali, che si basano solo sui supposti benefici di questa droga", ha aggiunto Serpelloni facendo riferimento alle "evidenze scientifiche legate alle conseguenze dannose per l'organismo, associate al consumo di cannabis".

Cannabis, la Toscana vota a favore delle terapie con cannabinoidi

Dolore neuropatico: utile la cannabis

23 luglio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo