Cannabis, lo spinello è 20 volte più a rischio per il tumore al polmone


Il consumo abituale di cannabis può, secondo una recente ricerca, aumentare di 20 volte il rischio di tumore al polmone.

cannabis e tumore al polmone

Secondo lo studio pubblicato dalla British Lung Fundation (The impact of cannabis on our lungs) il fumo di marijuana procura molti più danni delle normali sigarette al tabacco.

Insomma, chi fuma spinelli sarebbe 20 volte più a rischio. Ma il problema principale, e questo è anche l'obiettivo della ricerca, è che una parte consistente dei fumatori di spinelli sembra ignorare questa evidenza scientifica.

Che un solo spinello possa procurare al polmone gli stessi danni di un pacchetto di sigarette, secondo l'indagine svolta, è una percezione che il consumatore di marijuana sembra non avere.

Anzi, per il 32% degli intervistati sarebbe vero il contrario, cioè che lo spinello non fa alcun male è non alza il rischio di cancro al polmone. Una percentuale che arriva fino al 40% se si allarga il campione fino alla fascia di età che va dai 35 ai 40 anni.

Secondo gli studiosi sarebbero anche le modalità di fumare ad arrecare maggiore danno. Aspirare profondamente il fumo, per poi trattenerlo molto più a lungo nei polmoni, e la mancanza di un filtro vero che possa limitare l'assunzione delle sostanze prodotte dalla combustione.

Giovanni Serpelloni, responsabile del Dipartimento Politiche Antidroga (DPA), "Il problema legato al fumo di cannabis è ormai un problema di sanità pubblica".

Pertanto il fenomeno non va sottovalutato anche per evitare " la diffusione di informazioni distorte e spesso strumentali, che si basano solo sui supposti benefici di questa droga", ha aggiunto Serpelloni facendo riferimento alle "evidenze scientifiche legate alle conseguenze dannose per l'organismo, associate al consumo di cannabis".

23 luglio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti