Fumare marijuana fa dimagrire e abbassa il rischio di diabete


Obesità e diabete, la marijuana fa dimagrire e abbassa il rischio. I fumatori di marijuana sono più magri e presentano livelli medi di insulina a digiuno più bassi.

Fumo di marijuana

La notizia è arriva dalla rivista medica The American Journal of Medicine, che riporta le conclusioni di uno studio portato a termine dalle università statunitensi University of Nebraska, Harvard School of Public Health, e Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston.

I ricercatori hanno osservato che chi fuma abitualmente spinelli ha più appetito, pertanto assume mediamente 600 calorie in più. Tuttavia lo studio, condotto su oltre 4 mila persone, ha permesso di rilevare che i fumatori di marijuana sono più magri e, rispetto ai non fumatori, presentano meno massa grassa.

A parità di altri fattori, come la pratica di attività fisica o l'età, i consumatori di spinelli hanno un girovita più stretto.

Insomma, mangiano di più ma ingrassano meno. Così, gli studiosi hanno cercato di comprendere il perché monitorando lo stato di salute, il livello di insulina a digiuno e i livelli ematici di colesterolo e di zucchero dei volontari.

Tra quest'ultimi, il 42% aveva fumato marijuana in passato, mentre il 12% era consumatore abituale.

I dati hanno così rivelato che i fumatori avevano livelli medi di insulina a digiuno del 16% più bassi, se confrontati con quelli dei non fumatori, presentando un minore rischio di insulino-dipendenza.

Secondo gli studiosi, i fumatori si trovano in una condizione in cui la metabolizzazione del glucosio nel sangue è migliore e la trasformazione in energia avviene tenendo sotto controllo la glicemia.

Ora resta da capire come la sostanza influenzi il metabolismo di chi la consuma abitualmente. Occorrono nuove indagini che, se dovessero confermare i dati i questa ricerca, potrebbero aprire all'utilizzo del principio attivo della Cannabis anche in questo campo.

I cannabinoidi sono infatti già utilizzati nelle cure contro il dolore, in quelle palliative ed anche per altre patologie.

IN ARGOMENTO:

Cannabis, la Toscana vota a favore delle terapie con cannabinoidi

Le diete, come controllare il proprio peso in modo intelligente

Diabete: alimentazione, diete e attività fisica

Diabete gestazionale

16 maggio 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo