Con la marijuana si alza del doppio il rischio di cancro ai testicoli


Tumore ai testicoli, il rischio può crescere se si consuma marijuana, potrebbe anche raddoppiare. A dirlo è un nuovo studio portato a termine dai ricercatori statunitensi dell'University of Southern California.

Quello che gli studiosi hanno individuato è una relazione tra il rischio accentuato di contrarre un tumore testicolare e l'uso di marijuana.

L'ipotesi formulata dai ricercatori nella sintesi pubblicata su Cancer è  che "che il legame tra la droga e il tumore ai testicoli possa essere causato dal sistema degli endocannabinoidi, la rete cellulare che risponde al principio attivo della marijuana, dal momento che questo sistema è stato già dimostrato essere importante nella formazione degli spermatozoi".

Il cancro al testicolo viene diagnosticato negli uomini con età tra 15 e 45 anni. E il consumo di marijuana, secondo i ricercatori, aumenterebbe del doppio le probabilità di sviluppare un cancro testicolare.

I dati indicano che ad essere a rischio sono anche i giovani pazienti che utilizzano la sostanza per fini terapeutici.

Altre ricerche hanno rilevato i danni alla salute messi in relazione allo spinello. L'ultima, in ordine di tempo è della British Lung Foundation (Blf) che riferisce di un rischio di cancro al polmone venti volte superiore al fumo della sigaretta.

11 settembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo