Hiv, allo studio un nuovo test che si leggerà ad occhio nudo

Un nuovo test per individuare la presenza del virus dell'Hiv è stato messo punto dai ricercatori dell'Imperial College di Londra

Affidabile ed economico, potrebbe essere utilizzato in quei paesi dove, per l'alto costo, altri sistemi non sono a portata di mano.

Prima del suo utilizzo clinico sarà necessario fare studi più estesi, ma i ricercatori spiegano che il costo di realizzazione sarà di 10 volte inferiore rispetto ai test attuali.

Si tratta di un test che utilizza la variazione del colore in presenza del virus. E' infatti in grado di rilevare la presenza, non solo del'Hiv ma anche di altri virus e di alcune molecole spia del cancro.

Il suo funzionamento è spiegato sulla rivista specialistica Nature Nanotechnology. E' un test "a colori" in cui il liquido utilizzato cambia colore a seconda della presenza, o dell'assenza, di quello che viene cercato.

Il test può essere predisposto per individuare diversi tipi di virus, basta configurarlo in modo che riveli un marker, una specie di impronta, che rivela la presenza di un determinato virus.

Come ad esempio una particolare proteina che si trova sulla superficie del virus hiv. Se il marker, cioè la proteina, è presente, si attiva un diversa reazione chimica per cui il liquido diventa di un determinato colore. In caso negativo, il colore sarà diverso.

Si tratta quindi di un test che consente una verifica visiva da eseguire ad occhio nudo, rendendo superflui costosi strumenti di lettura.

Secondo i ricercatori, il test potrebbe essere utilizzato anche per fare diagnosi di sieropositività nei pazienti con una carica virale troppo bassa per essere individuata con gli attuali sistemi.

La sperimentazione dei test eseguiti precocemente ha individuato marker del cancro alla prostata, oltre che dell'hiv.

Molly Stevens, che ha coordinato la ricerca, ha spiegato che "Questo metodo potrebbe essere usato quando la presenza di molecole bersaglio a concentrazioni molto basse potrebbe migliorare la diagnosi della malattia. Per esempio, è importante rilevare alcune molecole a concentrazioni bassissime, per testare la ricorrenza del cancro dopo la rimozione di un tumore".

Per approfondire:

AIDS - Infezione da HIV Le donne rischiano di più.

Cistite: cause, sintomi e cura

30 ottobre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo