Hiv, allo studio un nuovo test che si leggerà ad occhio nudo


Un nuovo test per individuare la presenza del virus dell'Hiv è stato messo punto dai ricercatori dell'Imperial College di Londra. Affidabile ed economico, potrebbe essere utilizzato in quei paesi dove, per l'alto costo, altri sistemi non sono a portata di mano.

Prima del suo utilizzo clinico sarà necessario fare studi più estesi, ma i ricercatori spiegano che il costo di realizzazione sarà di 10 volte inferiore rispetto ai test attuali.

Si tratta di un test che utilizza la variazione del colore in presenza del virus. E' infatti in grado di rilevare la presenza, non solo del'Hiv ma anche di altri virus e di alcune molecole spia del cancro.

Il suo funzionamento è spiegato sulla rivista specialistica Nature Nanotechnology. E' un test "a colori" in cui il liquido utilizzato cambia colore a seconda della presenza, o dell'assenza, di quello che viene cercato.

Il test può essere predisposto per individuare diversi tipi di virus, basta configurarlo in modo che riveli un marker, una specie di impronta, che rivela la presenza di un determinato virus.

Come ad esempio una particolare proteina che si trova sulla superficie del virus hiv. Se il marker, cioè la proteina, è presente, si attiva un diversa reazione chimica per cui il liquido diventa di un determinato colore. In caso negativo, il colore sarà diverso.

Si tratta quindi di un test che consente una verifica visiva da eseguire ad occhio nudo, rendendo superflui costosi strumenti di lettura.

Secondo i ricercatori, il test potrebbe essere utilizzato anche per fare diagnosi di sieropositività nei pazienti con una carica virale troppo bassa per essere individuata con gli attuali sistemi.

La sperimentazione dei test eseguiti precocemente ha individuato marker del cancro alla prostata, oltre che dell'hiv.

Molly Stevens, che ha coordinato la ricerca, ha spiegato che "Questo metodo potrebbe essere usato quando la presenza di molecole bersaglio a concentrazioni molto basse potrebbe migliorare la diagnosi della malattia. Per esempio, è importante rilevare alcune molecole a concentrazioni bassissime, per testare la ricorrenza del cancro dopo la rimozione di un tumore".

Per approfondire:
 AIDS - Infezione da HIV Le donne rischiano di più.

30 ottobre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti