Aids, guarita la bambina trattata con antivirali contro il virus Hiv


Nata già affetta da Aids, una bambina sottoposta a terapia antiretrovirale dopo 30 ore dalla nascita, sembrerebbe guarita.

Aids bambini

La notizia arriva dalla conferenza annuale ''Retroviruses and Opportunistic Infections'', svoltasi ad Atlanta.

La piccola, curata due anni fa, fu trattata con una terapia piuttosto aggressiva che consisteva in un mix di farmaci antiretrovirali.

Ora, gli ultimi test a cui è stata sottoposta la bambina danno risposta negativa. Potrebbe essere un risultato importante perché, se confermato, potrebbe indicare la strada per il trattamento delle migliaia di bambini che nascono già affetti dal virus Hiv.

L'ipotesi formulata dai sanitari e che quella denominata "cura funzionale", ossia il trattamento somministrato alla piccola, abbia ridotto la presenza del virus Hiv a livelli gestibili dal sistema immunitario.

Il virus sarebbe ancora presente nell'organismo, ma il risultato ottenuto potrebbe escludere il ricorso al trattamento farmacologico abituale che viene utilizzato per i malati di Aids.

Come spiegato da Deborah Persaud, della Johns Hopkins Children's Center a Baltimora, ora si tratta di verificare se la reazione alla cura ottenuta sulla bambina "è una risposta forte e insolita ad una terapia antiretrovirale effettuata molto presto, o qualcosa che si può effettivamente replicare in altri neonati ad alto rischio''.

IN ARGOMENTO:

AIDS - Infezione da HIV Le donne rischiano di più

Aids: una cura per non assumere più farmaci a vita

Malattie in gravidanza: Epatite B, C e Aids

4 marzo 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo