Consulenti contro le malattie sessuali


L'USPSTF ha recentemente raccomandato di intensificare le consulenze comportamentali per la prevenzione delle infezioni a trasmissione sessuale (STI) per tutti gli adolescenti sessualmente attivi e gli adulti a maggior rischio di contrarre queste malattie.

Nonostante i progressi in campo preventivo e terapeutico, le STI rimangono un'importante causa di morbidità e mortalità. I medici di base possono identificare adolescenti ed adulti maggiormente a rischio, e vi sono prove del fatto che questo tipo di intervento risulti altamente efficace nella riduzione del rischio stesso.

I fattori di rischio individuali per l'acquisizione di STI si basano su comportamenti a rischio: questi comportamenti in teoria sono influenzati da conoscenze, abitudini, capacità e presenza a sé stesso del paziente, nonché dalla presenza di fattori ambientali che promuovono, rinforzano o inibiscono i cambiamenti.

Per questa ragione, i fattori di rischio basati sui comportamenti a rischio individuali sono generalmente considerati modificabili.

La maggior parte dei dati disponibili indica una modesta riduzione delle STI a 12 mesi nei soggetti adulti ad alto rischio sottoposti a sessioni di consulenza multiple, ed anche negli adolescenti sessualmente attivi.

Questi interventi incrementano anche l'aderenza alle raccomandazioni terapeutiche nelle donne e l'uso generale di contraccettivi negli adolescenti di sesso maschile, diminuendo al contempo i comportamenti a rischio di tipo non sessuale ed i tassi di gravidanza nelle adolescenti sessualmente attive. Essi peraltro non portano ad alcun sostanziale danno comportamentale o biologico.

(Ann Intern Med. 2008; 149: 497-508)

Pagina pubblicata il 10 ottobre 2008

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo