Hiv: profilassi diminuisce rischio trasmissione


L'applicazione di un regime antivirale preventivo prima dell'esposizione potrebbe potenzialmente ridurre in modo sostanziale il rischio di trasmissione dell'Hiv nelle popolazioni ad alto rischio.

Benchè tale strategia attualmente non conferisca probabilmente benefici tali da giustificare i costi dei medicinali che vengono proposti, essa potrebbe divenire conveniente se tali costi diminuissero o la sua efficacia aumentasse

Lo stesso risultato, in base ad una simulazione computerizzata, si avrebbe dedicando questo intervento preventivo alle fasce più giovani ed a rischio della popolazione, portandone il livello di convenienza alla pari di quello di diversi altri interventi medici e di sanità pubblica largamente accettati.

Attualmente comunque la strategia è ancora in fase sperimentale, e non è pronta per l'applicazione su vasta scala, ma comunque è necessario accertarsi che gli studi sulla sua efficacia vengano portati a termine e decidere anticipatamente come usare i dati che ne verranno.

A fronte delle molte recenti delusioni nel campo della prevenzione dell'Hiv, la profilassi pre-espositiva risulta promettente come strategia coadiuvante nel contenimento dell'epidemia dell'infezione.

AIDS - Infezione da HIV Le donne rischiano di più

(Clin Infect Dis 2009; 48: 806-15)

Pagina pubblicata il 01 marzo 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo