Fumo e alcol, le contromisure ANDI


Abuso di alcol, fumo, esposizione a cancerogeni chimici, virus, alimentazione inadeguata, scarsa igiene. Sono le principali cause del tumore alla bocca, che rappresenta il 4% di tutte le neoplasie maligne nell'uomo e l'1% nelle donne.

L'incidenza di questa forma di cancro in Italia è in media di 8,44 nuovi casi ogni 100 mila abitanti maschi all'anno, e di 2,22 per le femmine. Per aiutare i cittadini a prevenirlo, è in corso la terza edizione dell'Oral Cancer Day organizzato dall'Associazione nazionale dentisti italiani (Andi), che si concluderà il 22 settembre, termine ultimo per poter effettuare una visita di controllo gratuita da prenotare al numero verde 800-911202.

In Gran Bretagna - evidenzia una nota - le diagnosi di cancro alle vie orali sono aumentate del 28% negli uomini intorno ai 40 anni e del 20% nei giovani fino a 30 anni: tale incremento è dovuto al consumo esagerato di sostanze alcoliche e superalcoliche.

Negli ultimi anni il tasso di mortalità è in lento, ma costante aumento a tutte le età e segue quello delle neoplasie polmonari, con le quali condivide alcune cause. Ma, se scoperto in tempo, questo tipo di tumore è facilmente curabile nel 90% dei casi.

E' bene sapere, però, che il rischio di carcinoma orale è da 6 a 28 volte superiore nei fumatori e aumenta se si associa al consumo di alcolici. La prevenzione, una corretta igiene orale e stili di vita sani sono dunque alla base per impedire l'insorgere della malattia.

Questi i consigli dei dentisti Andi per prevenire il carcinoma orale:

1) L'alimentazione deve essere ricca di frutta e verdura;

2) Non fumare;

3) Non bere superalcolici con regolarità e non consumare vino fuori dai pasti;

4) Non associare fumo e consumo giornaliero di superalcolici;

5) Mantenere una bocca sana e ben curata: per questo motivo consultare con regolarità un dentista. In particolare protesi vecchie e/o inadeguate devono essere rifatte;

6) Autoesaminare periodicamente la bocca, ma attenzione: controllare tutta la bocca, sopra e sotto la lingua, la parte laterale della lingua, le guance, il palato fino all'ugola;

7) Se in bocca compaiono lesioni come macchie o placche bianche e/o rosse, ferite croniche che non tendono a guarire, denti guasti e/o gengive gonfie o malate, consultare uno specialista per la diagnosi precisa;

8) Lo specialista, se diagnostica una precancerosi o una lesione cronica, proporrà di asportarla: non rifiutare!;

9) Le persone oltre i 40 anni (soprattutto di sesso maschile) che fumano e/o consumano quotidianamente alcolici e superalcolici o non hanno una bocca curata devono sottoporsi ogni anno con regolarità a una visita di prevenzione.

Proprio per guidare i cittadini a una corretta autovalutazione della bocca, sul sito www.obiettivosorriso.it è disponibile una video-guida realizzata da esperti e che è stata distribuita sabato 12 settembre in 88 piazze italiane.

Per approfondire:

Donne e fumo

Pagina pubblicata il 20 settembre 2009

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti