Orgasmo da palestra, un fenomeno che riguarda la sessualità della donna


Mantenersi in forma frequentando una palestra, fanatismi ed eccessi a parte, è una cosa sana per tutti. Ma tra tapis roulant, spinning e esercizi a corpo libero per la donna si nasconde un piacere in più, quello sessuale.

È stato definito "orgasmo da palestra" quello studiato dai ricercatori dell'Universita' dell'Indiana, negli Stati Uniti. Lo studio ha rilevato che la donna può giungere all'orgasmo senza alcun coinvolgimento sessuale ma solo con l'esercizio fisico.

Secondo i ricercatori l'attività fisica associata all'orgasmo è quella soprattutto legata agli esercizi dedicati ai muscoli addominali.

La ricerca è stata portata a termine attraverso un sondaggio on-line effettuato su 370 donne. 124 di queste hanno raccontato di aver provato un orgasmo nel corso di una sessione di allenamento, altre 246 hanno confermato di aver provato, non l'orgasmo, ma comunque una forma di piacere sessuale.

Il dato interessante è che il fenomeno taglia trasversalmente tutte le età. Le donne interessate dal sondaggio hanno infatti un'età che varia tra i 18 e i 63 anni. Circa il 40% ha riferito di aver provato l'orgasmo da palestra almeno in 10 occasioni.

Il 51,4% lo ha sperimentato durante l'esecuzione di esercizi addominali, il 26,5% ha potuto riscontrarlo durante il sollevamento pesi, il 20% durante lo yoga, il 15,8% con il ciclismo, il 13,2% durante una sessione di footing ed infine, il 9,6% facendo trekking.

Debby Herbenick che ha coordinato la ricerca ha spiegato l'importanza dei risultati che "suggeriscono che l'orgasmo non e' necessariamente un evento sessuale, e ci insegnano di più sui processi corporei alla base dell'orgasmo femminile".

Per approfondire: Le faq sulla sessualità

L'attività fisica al servizio della buona salute

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti