Tumore endometrio, non trascurare i sintomi

Del tumore dell'endometrio se ne parla poco, spesso viene anche sottovalutato passando in silenzio.

La realtà, però, è un'altra ed è quella che vivono circa 7.700 donne alle quali ogni anno viene diagnosticata la malattia.

L'endometrio è il tessuto più superficiale, popolato di ghiandole e rivolto verso la cavità interna dell'utero. I tumori che lo colpiscono rappresentano quasi la totalità dei tumori che affliggono il corpo dell'utero.

Il carcinoma dell'endometrio occupa il sesto posto tra i tumori che vengono diagnosticati alle donne (il quarto tumore per frequenza dopo mammella, polmone e colon).

Ad essere più colpite sono le donne anziane, con un picco dopo i sessant'anni, ma anche le donne più giovani non sono al sicuro.

Secondo gli esperti il numero dei casi è piuttosto alto, aggravato dal fatto che il fenomeno è in continuo aumento. Tra motivi possibili vi è l'allungamento della vita media, un' alimentazione poco salutare ricca di grassi e, soprattutto, l'obesità.

Quello che emerge dalla Conferenza Nazionale dell'Associazione italiana di oncologia medica che si tiene a Mestre, è l'importanza della prevenzione. Gli oncologi sottolineano il peso che può avere l'informazione e soprattutto la sensibilizzazione in merito alla malattia, perché l'intervento precoce può fare la differenza.

Il sintomo più evidente del tumore dell'endometrio è un sanguinamento vaginale anomalo che si presenta nel 90% dei casi.

Molto spesso viene però sottovalutato dalla donna che non lo percepisce come un segnale d'allarme.

Tuttavia, secondo i dati illustrati, nel 70% dei casi la malattia viene diagnosticata in fase iniziale consentendo quindi di intervenire.

La raccomandazione degli esperti è quella di fare attenzione ai sintomi. Un sanguinamento vaginale inconsueto dopo la menopausa, o tra un ciclo dell'altro, dovrebbero indurre la donna a rivolgersi al medico.

21 aprile 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo