Hiv: forse arriva Truvada, la pillola per la prevenzione contro l'Aids


Hiv, l'antiretrovirale Truvada ha ottenuto il via libera dal comitato consultivo della Fda. Il farmaco, finora utilizzato solo per i pazienti affetti da Hiv, potrà essere impiegato anche per le persone maggiormente esposte al virus, e quindi più a rischio.

Tra dubbi e perplessità la decisione ultima giungerà il 15 giugno prossimo.

Si tratta di un passaggio importantissimo per l'ente americano e per la vita di milioni di persone che hanno a che fare con l'Hiv. Questo primo ok potrebbe portare alla immissione sul mercato del farmaco con l'indicazione non più solo terapeutica, ma anche preventiva e, quindi, essere utilizzato dalle persone più esposte, come le coppie in cui uno dei due è portatore del virus.

E' comunque necessario attendere il 15 giugno prima di farsi prendere dall'entusiasmo. Il via libera non è scontato perché la Fda statunitense potrebbe anche ignorare il parere favorevole del comitato ed esprimersi contrariamente.

Truvada è un antiretrovirale che in uno studio, pubblicato nel 2010 e durato 3 anni, ha dimostrato la sua efficacia. Utilizzato insieme al preservativo ha ridotto l'incidenza del virus tra gay e bisessuali del 42%.

Anche tra le coppie, in cui uno dei partner è affetto da Hiv, ha dimostrato la sua capacità di ridurre la possibilità d'infezione del 75%.

Ma sul tavolo della discussione i dubbi sono diversi. C'è chi teme che l'assunzione del Truvada possa far abbassare le cautele facendo calare l'uso del preservativo, ancora ritenuto principale protezione contro le malattie a trasmissione sessuale.

C'è poi il dubbio indotto da alcune ricerche che hanno dimostrato una minore reattività delle donne al farmaco, quindi con un'incidenza maggiore d'infezione rispetto agli uomini.

Molti medici già prescrivono il farmaco con lo scopo di prevenire l'infezione, e quindi non solo alle persone già affette da Hiv.

Tuttavia molti altri sono contrari alla commercializzazione del Truvada con questa indicazione perché ciò potrebbe suscitare false sicurezze inducendo all'assunzione di comportamenti più a rischio.

Questa è la notizia, leggi cosa ne pensa Vita di Donna:

La pillola che previene l'Hiv arriva dagli Usa, ma la sperimentazione?

11 maggio 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti