Superati i 40 anni l'amicizia fa bene alla salute


Superati i quarant'anni che si fa per restare in salute? Certamente uno stile di vita che contempli un'alimentazione sana e la giusta attività fisica, ma anche avere molti amici può influenzare il benessere di un individuo.

Amicizia dopo 40 anni

A riferirlo è una recente ricerca promossa dal National Child Development Study e pubblicata sul Journal of Epidemiology and Community Health.

Insomma, socializzare ed avere molti amici da frequentare abitualmente fa bene alla salute. Altrettanto importanti, e questo vale soprattutto per gli uomini, sono anche le relazioni familiari (ovviamente quelle buone) che hanno un effetto diretto sul benessere.

Per arrivare a queste conclusioni lo studio ha preso in esame circa 6.500 cittadini del Regno Unito. Unico denominatore comune è stato l'anno di nascita: il 1958.

Nel corso del monitoraggio la ricerca ha fatto il punto utilizzando i dati relativi alla salute dei partecipanti quando questi avevano 42, 45 e 50 anni.

L'obiettivo di tutto il lavoro svolto è stato quello di determinare quanto una rete di relazioni sociali potesse influire positivamente sul benessere psico-fisico dei volontari.

In generale, i dati raccolti ci raccontano che dopo i 50 anni le donne che avevano molti amici apparivano più felici e in salute.

Per gli uomini, invece, a far bene sono soprattutto le relazioni familiari.

Entrando nel dettaglio, dopo i 45 anni un partecipante su sette ha dichiarato di intrattenere relazioni strette solo con pochi parenti, mentre uno su dieci ha affermato di non avere amici.

Poi, quattro uomini su dieci hanno raccontato di poter fare affidamento su più di sei amici frequentati regolarmente, una condizione dichiarata però solo da una donna su tre.

Infine, se l'occupazione lavorativa non influisce sulla costruzione delle relazioni amicali, avere un partner facilita la costituzione di una rete di relazioni, mentre un livello basso d'istruzione, almeno nella mezza età, è associato ad un minor numero di amicizie.

27 agosto 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti