Superati i 40 anni l'amicizia fa bene alla salute

Superati i quarant'anni che si fa per restare in salute? Certamente uno stile di vita che contempli un'alimentazione sana e la giusta attività fisica, ma anche avere molti amici può influenzare il benessere di un individuo.

A riferirlo è una recente ricerca promossa dal National Child Development Study e pubblicata sul Journal of Epidemiology and Community Health.

Insomma, socializzare ed avere molti amici da frequentare abitualmente fa bene alla salute. Altrettanto importanti, e questo vale soprattutto per gli uomini, sono anche le relazioni familiari (ovviamente quelle buone) che hanno un effetto diretto sul benessere.

Per arrivare a queste conclusioni lo studio ha preso in esame circa 6.500 cittadini del Regno Unito. Unico denominatore comune è stato l'anno di nascita: il 1958.

Nel corso del monitoraggio la ricerca ha fatto il punto utilizzando i dati relativi alla salute dei partecipanti quando questi avevano 42, 45 e 50 anni.

L'obiettivo di tutto il lavoro svolto è stato quello di determinare quanto una rete di relazioni sociali potesse influire positivamente sul benessere psico-fisico dei volontari.

In generale, i dati raccolti ci raccontano che dopo i 50 anni le donne che avevano molti amici apparivano più felici e in salute.

Per gli uomini, invece, a far bene sono soprattutto le relazioni familiari.

Entrando nel dettaglio, dopo i 45 anni un partecipante su sette ha dichiarato di intrattenere relazioni strette solo con pochi parenti, mentre uno su dieci ha affermato di non avere amici.

Poi, quattro uomini su dieci hanno raccontato di poter fare affidamento su più di sei amici frequentati regolarmente, una condizione dichiarata però solo da una donna su tre.

Infine, se l'occupazione lavorativa non influisce sulla costruzione delle relazioni amicali, avere un partner facilita la costituzione di una rete di relazioni, mentre un livello basso d'istruzione, almeno nella mezza età, è associato ad un minor numero di amicizie.

27 agosto 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo