Allattamento, il biberon alza il rischio di stenosi pilorica nel neonato


Allattamento con il biberon, una recente ricerca sull'argomento rivela che il bambino può essere a rischio di una patologia chiamata stenosi pilorica.
Allattamento con il biberon 

I ricercatori danesi dello Statens Serum Institute di Copenhagen hanno individuato una relazione fra la stenosi del piloro e l'uso del biberon nel primo anno di vita.

Sono stati analizzati i dati di circa 70 mila bambini con una focalizzazione particolare su 65 neonati colpiti dalla malattia.

La stenosi pilorica è un restringimento atipico del tratto gastrointestinale che va dallo stomaco e il duodeno.

E' una malattia più diffusa tra i maschi che la sviluppano intorno al primo mese di vita. Il restringimento del tratto gastrointestinale riduce la quantità di cibo assunto procurando nel piccolo disidratazione, vomito, carenza di sali minerali. Insomma, è una patologia che può anche approdare ad un intervento chirurgico.

Camilla Krogh, che ha coordinato la ricerca, ha spiegato che l'uso del biberon può rappresentare un fattore di rischio e quest'ulteriore evidenza rilevata dallo studio "si aggiunge ad altre dimostrazioni che il solo allattamento al seno nei primi mesi di vita è molto vantaggioso".

"Nonostante sia conosciuta da più di 100 anni non si sa molto su cosa provochi la stenosi pilorica - hanno aggiunto gli esperti - con questo studio dovremmo aver iniziato a fare luce sulla malattia".

In sintesi, secondo la ricerca pubblicata su Pediatrics, con l'uso del biberon si alza il rischio di sviluppare la stenosi pilorica di 4,6 volte.

Lo studio ha inoltre rilevato che nei bambini allattati prima al seno e poi passati al biberon, la malattia è insorta mediamente un mese dopo l'inizio dell'allattamento artificiale.

Per approfondire:
Allattamento: umanizzare il biberon

Allattamento, le pagine di Vita di Donna

6 settembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo