Timidezza e temerarietà, le dimensioni del cervelletto fanno la differenza


Le dimensioni del cervelletto influiscono sul temperamento delle persone. Lo rivela una ricerca realizzata dall'I.R.C.C.S. Fondazione S.Lucia e dell'Università  Sapienza di Roma.

Cervelletto e temperamento

Ci sono persone con un approccio alla vita prudente, dal temperamento  timido e timoroso , poco curiose delle novità. Ce ne sono altre, invece, bisognose di innovazione e cambiamento, con un bisogno di esplorazione del nuovo.

Due modi di vivere completamente opposti , che ora trovano una spiegazione scientifica. Infatti, secondo i ricercatori tutto dipende dalle dimensioni del cervelletto. I primi, i timidi, lo hanno meno sviluppato dei temerari.

Prima di questa conclusione si riteneva che il cervelletto svolgesse un ruolo nelle funzioni motorie, cognitive ed affettive, ora gli si attribuisce un ulteriore ruolo, quello che fa la differenza tra diverse personalità individuali.

La ricerca, pubblicata su Human Brain Mapping, è la prima che indaga sulla relazione tra questo organo e la personalità.

I ricercatori hanno eseguito numerosi test su persone sane utilizzando tecniche di neuro-immagine strutturale e misure di personalità secondo gli schemi tratteggiati nella Scala di Temperamento e Carattere di Cloninger, padre del "modello bio-psico-sociale" della personalità.

Gli studiosi hanno così rilevato che a volumi di cervelletto più grandi corrispondevano maggiore curiosità e tendenza all'esplorazione. I soggetti che invece avevano una più spiccata attitudine alla preoccupazione, al timore e alla timidezza, presentavano un organo di dimensioni inferiori.

15 settembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti