Timidezza e temerarietà, le dimensioni del cervelletto fanno la differenza

Le dimensioni del cervelletto influiscono sul temperamento delle persone. Lo rivela una ricerca realizzata dall'I.R.C.C.S. Fondazione S.Lucia e dell'Università  Sapienza di Roma.

Ci sono persone con un approccio alla vita prudente, dal temperamento  timido e timoroso , poco curiose delle novità. Ce ne sono altre, invece, bisognose di innovazione e cambiamento, con un bisogno di esplorazione del nuovo.

Due modi di vivere completamente opposti , che ora trovano una spiegazione scientifica. Infatti, secondo i ricercatori tutto dipende dalle dimensioni del cervelletto. I primi, i timidi, lo hanno meno sviluppato dei temerari.

Prima di questa conclusione si riteneva che il cervelletto svolgesse un ruolo nelle funzioni motorie, cognitive ed affettive, ora gli si attribuisce un ulteriore ruolo, quello che fa la differenza tra diverse personalità individuali.

La ricerca, pubblicata su Human Brain Mapping, è la prima che indaga sulla relazione tra questo organo e la personalità.

I ricercatori hanno eseguito numerosi test su persone sane utilizzando tecniche di neuro-immagine strutturale e misure di personalità secondo gli schemi tratteggiati nella Scala di Temperamento e Carattere di Cloninger, padre del "modello bio-psico-sociale" della personalità.

Gli studiosi hanno così rilevato che a volumi di cervelletto più grandi corrispondevano maggiore curiosità e tendenza all'esplorazione. I soggetti che invece avevano una più spiccata attitudine alla preoccupazione, al timore e alla timidezza, presentavano un organo di dimensioni inferiori.

15 settembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo