Con il fumo passivo la memoria diminuisce


In merito ai danni da fumo passivo esiste ampia e consolidata letteratura, ora una recente ricerca riferisce che chi ne è esposto per lungo tempo può subire un danno alla memoria.

Fumo passivo

Lo studio proviene dalla Northumbria University ed è stato pubblicato sulla rivista specialistica Addiction.

Il lavoro svolto dai ricercatori è stato quello di mettere a confronto un gruppo di fumatori con altri due gruppi di non fumatori.

Di quest'ultimi, il primo era composto da persone regolarmente esposte al fumo passivo, il secondo no.

La ricerca, il primo lavoro che indaga sulle difficoltà di memoria derivanti dal fumo passivo, ha così evidenziato che il gruppo di non fumatori, esposto regolarmente al fumo di altre persone, dimentica il 20% circa di più, se raffrontato con il gruppo di persone non esposte al fumo passivo.

Gli individui esposti al fumo passivo respirano involontariamente il prodotto della combustione delle sigarette. Il gruppo di non fumatori ha riferito di essere stato esposto mediamente per 25 ore settimanali  e per un periodo medio di quattro anni e mezzo.

Tom Heffernan, che ha coordinato lo studio, ha spiegato che "Le nostre scoperte suggeriscono che i deficit associati al fumo passivo si estendono alle funzioni cognitive quotidiane".

I test a cui sono stati sottoposti i partecipanti di tutti e tre i gruppi consistevano nel dover rammentare l'esecuzione di un'attività.

Un altro dato interessante emerso dalla ricerca è che, in ogni caso, i due gruppi di non fumatori hanno fatto registrare una migliore prestazione mnemonica rispetto ai fumatori abituali.

Quest'ultimi poi, secondo i ricercatori, dimenticano in media il 30% in più dei non fumatori esposti al fumo passivo.

Considerati i risultati, Heffernan auspica "che il nostro lavoro stimoli ulteriori ricerche mirate a una comprensione più ampia dei collegamenti tra fumo passivo e problemi di memoria".

Per approfondire:

Demenza: fumo passivo aumenta rischio

Donne e fumo

15 settembre 2012

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti