Oms: oltre 2 milioni di ragazzi nel mondo hanno il virus Hiv


In occasione della giornata mondiale contro l'Aids, prevista per il primo dicembre, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) torna sull'argomento con dati preoccupanti: nel mondo sono oltre 2 milioni i ragazzi con età tra i 10 e i 19 anni infettati dal virus Hiv.

Hiv e adolescenti

Tra gli adolescenti che appartengono a questa fascia di età, spiega l'Oms, la mortalità è aumentata fino al 50%. Un dato nettamente in controtendenza se confrontato con tutti gli altri pazienti infetti, per i quali la mortalità è scesa fino al 30% nel periodo di riferimento 2005-2012.

Per i ragazzi, quindi, si tratta di un fallimento delle politiche finora intraprese.

Lo scenario dipinto dall'Oms è tutt'altro che rassicurante. Infatti oltre ai 2 milioni di ragazze e ragazzi sieropositivi sarà necessario fare i conti con milioni di giovani che non hanno ancora contratto il virus ma che sono fortemente a rischio.

Gottfried Hirnschall, che dirige proprio il dipartimento Hiv dell'Oms, ha spiegato che ''Gli adolescenti sono sottoposti a pressioni sociali ed emozionali difficili da sopportare durante il passaggio dalla giovane età a quella adulta".

Inoltre i ragazzi che appartengono a questa fascia d'età hanno "una minore probabilità degli adulti di fare il test e spesso serve loro un maggiore supporto per poter seguire regolarmente le terapie".

Secondo le nuove linee guida sull'assistenza, redatte dall'Oms in previsione delle celebrazioni della giornata mondiale, le fonti  più frequenti di contagio vanno dall'uso di siringhe utilizzate per le droghe fino agli abusi sessuali.

Poi ci sono tutti i bambini nati da madri sieropositive che progressivamente arrivano all'età dell'adolescenza.

IN ARGOMENTO:

AIDS - Infezione da HIV Le donne rischiano di più

Hiv, scoperto il sistema che rende invisibile il virus

26 novembre 2013

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti