Cosa sono le faccette dentali?

Le faccette dentali sono un'applicazione odontoiatrica molto versatile, di invenzione relativamente recente, e che consentono di risolvere problematiche anche importanti legate alle disfunzioni o all'estetica dell'assetto dentale, abbattendo i costi, la durata e l'invasività degli interventi tradizionali.

Nella pratica, le faccette dentali o veneers sono involucri di materiale ceramico o di composito, che vengono appunto applicati sul singolo dente e consentono ad esempio di nascondere eventuali difetti estetici che altrimenti dovrebbero essere risolti con pratiche talvolta dolorose o fastidiose.

Il loro vantaggio rispetto ad altri metodi tradizionali, come l'installazione di dentiere, denti finti o l'apparecchio, è principalmente la possibilità di rimuoverle in qualsiasi momento e in poco tempo.

Altri aspetti positivi che hanno consentito lo sviluppo di questa pratica di intervento sono la praticità, il costo più basso rispetto alle tecniche tradizionali e il fatto che in poco tempo dal dentista sia possibile per chiunque un sorriso bello e sano, semplicemente incollando queste maschere sul singolo dente.

La loro funzione è simile infatti a quella delle unghie finte, che vanno a coprire le unghie vere, nascondendone i difetti naturali.

Quando si consiglia l'impianto di faccette dentali?

Solitamente i dentisti scelgono di optare per le faccette dentali quando le tecniche tradizionali come l'installazione di un apparecchio o lo sbiancamento dei denti, non hanno portato risultati importanti. Per questo motivo si sceglie quindi di optare per delle protesi che ne nascondano i difetti e soprattutto risolvano le problematiche rilevate.

Infatti oltre a donare un sorriso perfetto, queste faccette dentali possono risolvere ad esempio delle disfunzioni che riguardano difetti presenti sin dalla nascita o non risolti per lungo tempo; un caso pratico di queste applicazioni è ad esempio l'installazione di una faccetta dentale per sistemare un dente che si è consumato a causa del bruxismo. Queste protesi inoltre aiutano il paziente a risolvere problemi di masticazione, donando alla dentatura un aspetto e una funzionalità rinate. Altre utili applicazioni delle faccette dentali risolvono annosi problemi come le discromie, i diastemi o la riparazione di un dente rovinato irrimediabilmente.

Quali sono i materiali migliori per le faccette dentali?

Lo spessore e il materiale con i quali sono costruite le faccette variano da caso a caso, in base alle problematiche da risolvere e alla tipologia di intervento richiesta. Come abbiamo già detto infatti, le faccette dentali sono a tutti gli effetti delle protesi, anche se pratiche e indolori.

Lo spessore in genere varia tra i 0,3 mm ai 0,7 mm e i materiali utilizzati per le loro proprietà sono di tipo ceramico come la porcellana, oppure il composito, un composto molto utilizzato tra le altre cose per le otturazioni.

IN ARGOMENTO:

Carie dentale e cura dei denti per una buona salute della bocca

22 febbraio 2017

News

Notizie aggiornate sulla salute, la sanità, i diritti, la medicina, e le donne

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo